TESTI PARALLELI – Bilancio dell’Unione: la Commissione propone un nuovo Fondo che investa nell’economia marittima e sostenga le comunità di pesca

Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da: questa pagina
Data documento:12-06-2018

EU budget: Commission proposes a new fund to invest in the maritime economy and support fishing communities
Bilancio dell’Unione: la Commissione propone un nuovo Fondo che investa nell’economia marittima e sostenga le comunità di pesca

For the next long-term EU budget 2021-2027, the Commission is proposing €6.14 billion under a simpler, more flexible fund for European fisheries and the maritime economy.
Nell’ambito del prossimo bilancio a lungo termine dell’UE per il periodo 2021-2027 la Commissione propone di destinare 6,14 miliardi di euro a un Fondo più semplice e flessibile per la pesca e l’economia marittima.

The new European Maritime and Fisheries Fund will continue to support the European fisheries sector towards more sustainable fishing practices, with a particular focus on supporting small-scale fishermen.
Il nuovo Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca continuerà ad assistere il settore alieutico europeo nella transizione verso pratiche di pesca più sostenibili, puntando in particolare sul sostegno agli operatori della piccola pesca.

It will also help unleash the growth potential of a sustainable blue economy towards a more prosperous future for coastal communities.
Consentirà inoltre di liberare il potenziale di crescita di un’economia blu sostenibile che assicuri un futuro più prospero alle comunità costiere.

For the first time, it will contribute to strengthening international ocean governance for safer, cleaner, more secure, and sustainably managed seas and oceans.
Per la prima volta, il Fondo contribuirà a rafforzare la governance internazionale degli oceani per garantire mari e oceani più sicuri, protetti, puliti e gestiti in modo sostenibile.

Finally, the Commission is reinforcing the environmental impact of the Fund with a focus on protecting marine ecosystems and an expected contribution of 30% of its budget to climate change mitigation and adaptation, in line with the commitments agreed under the Paris Agreement.
Infine, la Commissione intende potenziare l’impatto ambientale del Fondo grazie a un’azione rafforzata per la tutela degli ecosistemi marini e a un contributo previsto del 30% del relativo bilancio a favore della mitigazione e dell’adattamento ai cambiamenti climatici, in linea con gli impegni assunti nell’ambito dell’accordo di Parigi.

Commissioner for Environment, Maritime Affairs and Fisheries, Karmenu Vella, said:
Karmenu Vella, Commissario per l’Ambiente, gli affari marittimi e la pesca, ha dichiarato:

“Healthy, well-managed oceans are a pre-condition for long-term investments and job creation in fisheries and the broader blue economy.
“Oceani sani e ben gestiti costituiscono una premessa indispensabile per investimenti a lungo termine e per la creazione di posti di lavoro nel settore della pesca e, più in generale, dell’economia blu.

As a global ocean actor and the world’s fifth largest producer of seafood, the European Union has a strong responsibility to protect, conserve and sustainably use the oceans and their resources.
In qualità di attore globale degli oceani e quinto produttore mondiale di prodotti ittici, l’Unione europea ha una grande responsabilità per la protezione, la conservazione e l’uso sostenibile degli oceani e delle risorse che ne derivano.

The Fund will allow Member States and the Commission to live up to that responsibility and invest into sustainable fisheries, food security, a thriving maritime economy, and healthy and productive seas and oceans.”
Il Fondo consentirà agli Stati membri e alla Commissione di far fronte a tale responsabilità con investimenti che promuovano attività di pesca sostenibili, la sicurezza alimentare, un’economia marittima fiorente e mari e oceani sani e produttivi.”

Fisheries are vital to the livelihood and cultural heritage of many coastal communities in the EU.
La pesca svolge un ruolo essenziale nel garantire la sussistenza e preservare il patrimonio culturale di numerose comunità costiere nell’Unione europea.

>>>  Together with aquaculture, they also contribute to food security and nutrition.
Insieme all’acquacoltura, contribuisce inoltre alla sicurezza alimentare e alla nutrizione.

A particular focus of the Fund will be to support small-scale coastal fishermen, with vessels below 12 metres, which represent half of European employment in the fishing sector.
Il sostegno del Fondo si concentrerà principalmente sui piccoli pescatori costieri operanti con imbarcazioni di lunghezza inferiore a 12 metri, che rappresentano la metà dell’occupazione nel settore alieutico.

Since the reform of the Common Fisheries Policy in 2014, progress has been made in bringing fish stocks back to healthy levels, in increasing the profitability of the EU’s fishing industry, and in conserving marine ecosystems.
Molto è stato fatto, dalla riforma della politica comune della pesca nel 2014, per ricondurre gli stock ittici a livelli sostenibili, aumentare la redditività dell’industria alieutica dell’Unione e garantire la conservazione degli ecosistemi marini.

The new Fund will continue to support these socio-economic and environmental objectives.
Il nuovo Fondo continuerà a sostenere questi obiettivi socioeconomici e ambientali.

As regards the maritime economy, the Commission proposes to strengthen its support compared to the 2014-2020 period.
Per quanto riguarda l’economia marittima, la Commissione propone di intensificare il proprio sostegno rispetto al periodo 2014-2020.

This is a high-potential economic sector whose worldwide output is estimated at €1.3 trillion today and could more than double by 2030.
Si tratta infatti di un settore economico ad alto potenziale, la cui produzione globale è attualmente stimata attorno a 1 300 miliardi di euro, cifra che potrebbe più che raddoppiare entro il 2030.

The maritime fund will enable investment in new maritime markets, technologies and services such as ocean energy and marine biotechnology.
Il Fondo consentirà di investire in nuovi mercati, tecnologie e servizi marittimi come l’energia oceanica e la biotecnologia marina.

Coastal communities will receive more and broader support to set up local partnerships and technology transfers in all blue economy sectors, including aquaculture and coastal tourism.
Alle comunità costiere sarà offerto un sostegno maggiore e più ampio per la creazione di partenariati locali e i trasferimenti di tecnologia in tutti i settori dell’economia blu, compresi l’acquacoltura e il turismo costiero.

In the context of the United Nations’ 2030 Agenda for Sustainable Development, the Union has also committed at international level to make seas and oceans safer, more secure, cleaner and more sustainably managed.
Nel contesto dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, l’Unione si è inoltre impegnata a livello internazionale a rendere gli oceani e i mari più sicuri, protetti, puliti e gestiti in modo sostenibile.

The new European Maritime and Fisheries Fund will support these commitments for better international ocean governance.
Il nuovo Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca contribuirà al rispetto di questi impegni a favore di una migliore governance internazionale degli oceani.

It will, among others, also provide the necessary funding to improve maritime surveillance, security and coastguard cooperation.
Fornirà inoltre i finanziamenti necessari per migliorare la sorveglianza marittima, la sicurezza e la cooperazione dei servizi di guardia costiera.

To ensure that the fund is both efficient and effective, it comprises several new features, such as:
Per migliorare l’efficienza e l’efficacia del Fondo sono state introdotte diverse novità:

– Simplification and a wider choice for Member States, who will now be ableto target support to their strategic priorities, instead of having to choose from a ‘menu’ of eligible actions.
– Maggiore semplificazione e una più ampia scelta per gli Stati membri, che potranno ora dirigere in modo mirato i finanziamenti a sostegno delle loro priorità strategiche anziché dover scegliere da un “menu preconfezionato” di azioni ammissibili.

– Better alignment with other European Union funds.
– Migliore allineamento con altri Fondi dell’Unione europea.

Rules applying to all structural and investment funds are set out in a Common Provisions Regulation.
Le norme applicabili a tutti i Fondi strutturali e di investimento sono stabilite da un regolamento recante disposizioni comuni.

– A better targeting of support to the achievement of the Common Fisheries Policy.
– Un sostegno più mirato al conseguimento degli obiettivi della politica comune della pesca.

Next Steps
Prossime tappe

A swift agreement on the overall long-term EU budget and its sectoral proposals is essential to ensure that EU funds start delivering results on the ground as soon as possible.
Un rapido accordo sul bilancio generale a lungo termine dell’Unione europea e sulle sue proposte settoriali è essenziale al fine di assicurare che i Fondi dell’UE comincino a produrre risultati concreti al più presto possibile.

Delays similar to the ones experienced at the beginning of the current 2014-2020 budgetary period would mean that the needs of fishermen, coastal communities and the protection of the marine environment they depend on will not be addressed with the required urgency.
In caso di ritardi analoghi a quelli verificatisi all’inizio dell’attuale periodo di bilancio 2014-2020 non sarà possibile rispondere con la dovuta urgenza alle necessità dei pescatori e delle comunità costiere e garantire la protezione dell’ambiente marino da cui questi dipendono.

An agreement on the next long-term budget in 2019 would provide for a seamless transition between the current long-term budget (2014-2020) and the new one, and would ensure predictability and continuity of funding to the benefit of all.
Un accordo nel 2019 sul prossimo bilancio a lungo termine consentirebbe una transizione agevole tra l’attuale bilancio a lungo termine (2014-2020) e quello successivo, garantendo la prevedibilità e la continuità dei finanziamenti a beneficio di tutti.

Background
Contesto

The new European Maritime and Fisheries Fund is part of the multiannual financial framework 2021-2027, the new EU long-term budget that enters into force on 1 January 2021.
Il nuovo Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca fa parte del quadro finanziario pluriennale 2021-2027, il nuovo bilancio dell’UE a lungo termine che entrerà in vigore il 1º gennaio 2021.

The proposed budget combines new instruments with modernised programmes to deliver efficiently on the European Union’s priorities and to rise to new challenges.
Il bilancio proposto combina strumenti nuovi e programmi aggiornati per rispondere efficacemente alle priorità dell’Unione europea e raccogliere nuove sfide.

The European Maritime and Fisheries Fund will co-finance projects alongside national funding streams, with each Member State receiving a share of the total budget.
Il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca cofinanzierà i progetti parallelamente ai flussi di finanziamento nazionali e ogni Stato membro riceverà una quota del bilancio totale.

Member States draw up their national operational programmes, specifying how they intend to spend the money.
Gli Stati membri redigeranno i rispettivi programmi operativi specificando come intendono utilizzare i finanziamenti.

Once approved by the Commission, national authorities decide which projects they wish to support.
Una volta ottenuta l’approvazione della Commissione, le autorità nazionali decideranno quali progetti sostenere.