TESTI PARALLELI –

Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da: questa pagina
Data documento:17-07-2018

The European Commission and EU consumer authorities publish final assessment of dialogue with Volkswagen
La Commissione europea e le autorità per la tutela dei consumatori dell’UE pubblicano la valutazione finale del dialogo con Volkswagen

Today the European Commission and national consumer authorities in the EU have published their conclusions on the 8.5 million car recalls made in the Union by the Volkswagen group after the “dieselgate” scandal.
Oggi la Commissione europea e le autorità nazionali per la tutela dei consumatori nell’UE hanno pubblicato le loro conclusioni sugli 8,5 milioni di veicoli ritirati nell’Unione da parte del gruppo Volkswagen dopo lo scandalo “dieselgate”.

The VW Group’s effort to build trust in the recalls and the significant improvement in the information provided to consumers, are welcomed.
Vengono accolti favorevolmente gli sforzi del gruppo VW per rafforzare la fiducia in queste azioni di ritiro e il significativo miglioramento delle informazioni fornite ai consumatori.

The rate of repair is now reaching 80% and the Group committed to continue the free-of-charge update and the related de facto guarantee to solve problems that arise after the update until the end of 2020.
Il tasso di riparazione sta ora raggiungendo l’80% e il gruppo si è impegnato a proseguire l’aggiornamento gratuito e la relativa garanzia di fatto per risolvere eventuali problemi che potranno verificarsi dopo l’aggiornamento fino alla fine del 2020.

However, the Commission and the consumer authorities regret that the company could not give a full and clear guarantee in case of problems after the repair.
Tuttavia, la Commissione e le autorità per la tutela dei consumatori si rammaricano del fatto che la società non sia stata in grado di fornire una garanzia completa e chiara in caso di problemi dopo la riparazione.

Vera Jourová, Commissioner for Justice, Consumers and Gender Equality, commented:
Vera Jourová, Commissario per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, ha affermato:

“We have worked hard to make VW more proactive with EU consumers affected by the dieselgate scandal.
“Abbiamo lavorato duramente per rendere più proattiva VW nei riguardi dei consumatori europei colpiti dallo scandalo ‘dieselgate'”.

VW fulfilled the action plan they promised to me, but that was all.
VW ha realizzato il piano d’azione a me promesso, ma questo è tutto.

This is again a reminder of the need for stronger rules on individual redress in the EU, including collective actions.”
Ricordiamo ancora una volta che nell’UE sono necessarie norme più rigorose in materia di ricorsi individuali, comprese le azioni collettive.

>>>  In their conclusions, the European Commission and consumer authorities agree that the actions undertaken by Volkswagen have so far resulted in positive developments regarding the online information available, with extensive questions and answers and video clips, on the reason for the update and how to obtain it and on the Trust Building Measure.
Nelle loro conclusioni, la Commissione europea e le autorità per la tutela dei consumatori convengono che le azioni adottate da Volkswagen hanno finora condotto a sviluppi positivi per quanto riguarda le informazioni disponibili online, con ampie domande e risposte e videoclip, sulla ragione dell’aggiornamento e come ottenerlo e sul piano di rafforzamento della fiducia (“Trust Building Measure”).

On the other hand, Volkswagen has not provided a full and clear guarantee that the update is not affecting the cars’ performance and has refused to simplify the conditions giving access to the Trust Building Measure.
D’altro canto, Volkswagen non ha fornito una garanzia completa e chiara del fatto che l’aggiornamento non influisca sulle prestazioni delle autovetture, e si è rifiutata di semplificare le condizioni che danno accesso alla Trust Building Measure.

The VW Group has committed to responding to all complaints that consumers may have after the repair.
Il gruppo VW si è impegnato a rispondere a tutti i reclami che i consumatori potranno presentare dopo la riparazione.

Concerned consumers are encouraged to contact their local dealers if they have any problems related to the update.
I consumatori interessati sono incoraggiati a prendere contatto con i rivenditori locali in caso di eventuali problemi connessi con l’aggiornamento.

In case they are denied assistance, they should lodge a formal complaint with the Volkswagen national contact points for the recall and can inform their national consumer organisation.
In caso di rifiuto dell’assistenza, dovrebbero presentare una denuncia formale presso i punti di contatto nazionali di Volkswagen per il ritiro, e possono informare la loro organizzazione nazionale dei consumatori.

Next steps
Prossime tappe

The conclusion of this coordinated EU-level action does not exclude further actions by enforcement authorities at national level, according to their local circumstances.
La conclusione di questo intervento coordinato a livello dell’UE non esclude ulteriori azioni da parte delle autorità di controllo a livello nazionale, in base alle circostanze locali.

Background
Contesto

Following the Dieselgate scandal, Commissioner Jourová obtained from Volkswagen in September 2016 an EU wide action plan to ensure that the cars affected in the Union are repaired, that consumers are properly informed and that they do not suffer inconveniences from this process.
A seguito dello scandalo “dieselgate”, il Commissario Jourová ha ottenuto da Volkswagen nel settembre 2016 un piano d’azione a livello dell’UE per garantire che i veicoli interessati nell’Unione siano riparati, che i consumatori siano correttamente informati e che non subiscano inconvenienti da tale processo.

In June 2017, as the repair process was still slow, Volkswagen provided in addition the so-called Trust Building Measure, with which Volkswagen promised to solve problems that arise after the repair until end 2018.
Nel giugno 2017, poiché il processo di riparazione era ancora lento, Volkswagen ha presentato inoltre il cosiddetto piano di rafforzamento della fiducia (“Trust Building Measure”), con il quale ha promesso di risolvere i problemi che potranno verificarsi dopo la riparazione fino alla fine del 2018.

The de facto guarantee related to the Trust Building Measure is limited to 11 parts of the engine.
La garanzia di fatto connessa alla Trust Building Measure è limitata a 11 parti del motore.

In September 2017, national consumer protection authorities, under the leadership of the Dutch authority (ACM) and the European Commission asked Volkswagen to make additional efforts.
Nel settembre 2017, le autorità nazionali per la tutela dei consumatori, sotto la guida dell’autorità olandese (ACM), e la Commissione europea hanno chiesto a Volkswagen di compiere sforzi supplementari.

Today’s report gives an overview of the results of the actions undertaken by Volkswagen following this request.
La relazione pubblicata oggi offre una panoramica dei risultati delle azioni intraprese da Volkswagen a seguito di tale richiesta.

The EU Consumer Protection Cooperation (CPC) Regulation links national consumer authorities in a pan-European enforcement network.
Il regolamento sulla cooperazione per la tutela dei consumatori dell’UE collega le autorità nazionali per la tutela dei consumatori nell’ambito di una rete di esecuzione paneuropea.

Thanks to this framework, a national authority in one EU country can call on their counterpart in another EU country to ask them to intervene in case of a cross-border infringement of EU consumer rules.
Grazie a tale rete, un’autorità nazionale di uno Stato membro può chiedere alla propria omologa di un altro Stato membro di intervenire in caso di violazione transfrontaliera di una norma UE di tutela dei consumatori.

The cooperation is applicable to consumer rules covering various areas, such as the Unfair Commercial Practices Directive, the Consumer Rights Directive or the Sales and Guarantee Directive.
La cooperazione è applicabile alle norme a tutela dei consumatori che disciplinano vari ambiti, quali la direttiva sulle pratiche commerciali sleali, la direttiva sui diritti dei consumatori o la direttiva sulla vendita e sulle garanzie.

Under the CPC framework, authorities regularly review issues of common concern for consumer protection in the Single Market and coordinate their market surveillance and eventual enforcement actions.
Nell’ambito della rete di cooperazione per la tutela dei consumatori, le autorità riesaminano regolarmente le questioni di interesse comune per la tutela dei consumatori nel mercato unico e coordinano la loro sorveglianza del mercato nonché le eventuali azioni di esecuzione.

The Commission facilitates the exchange of information among authorities and their coordination.
La Commissione agevola lo scambio di informazioni fra le autorità e il loro coordinamento.

More generally, when a car manufacturer breaks EU rules on type approval, the Member State that has approved the car type needs to do two things:
Più in generale, quando un costruttore di automobili viola le norme dell’UE in materia di omologazione, lo Stato membro che ha omologato il tipo di veicolo deve fare due cose:

order remedial measures such as recalls to ensure that all cars concerned are brought into conformity with the law;
ordinare misure correttive, come il ritiro, al fine di garantire che tutti i veicoli interessati siano messi in conformità con la legge;

and apply effective, proportionate and dissuasive penalties against the car manufacturer.
applicare sanzioni efficaci, proporzionate e dissuasive nei confronti del costruttore di automobili.

The Commission regularly publishes a progress overview on the level of recalls related to NOx emissions.
La Commissione pubblica regolarmente una panoramica sulle azioni di ritiro relative alle emissioni di NOX.

It is following Member States’ enforcement of these rules very closely and has opened a number of infringements, including against Germany, Luxembourg, Spain and the United Kingdom with regard to Volkswagen Group.
Essa segue molto da vicino l’attuazione da parte degli Stati membri delle norme in questione e ha portato all’avvio di una serie di procedure di infrazione nei confronti di Germania, Lussemburgo, Spagna e Regno Unito per quanto riguarda il gruppo Volkswagen.

The Commission also prompted a fundamental overhaul of EU type approval rules.
La Commissione ha inoltre spinto per una revisione radicale della normativa in materia di omologazione dell’UE.

As a result, from September 2020, the Commission will be able to order EU-wide recalls and impose administrative penalties on manufacturers or technical services of up to €30,000 per non-compliant car.
Di conseguenza, a partire da settembre 2020, la Commissione potrà ordinare ritiri a livello dell’UE e imporre sanzioni amministrative ai costruttori o ai servizi tecnici fino a 30 000 EUR per i veicoli non conformi.