TESTI PARALLELI – Biciclette elettriche per tutti, presto in una città a voi vicina!

Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da: questa pagina
Data documento:: 10-04-2018

e-Bikes for everyone, soon in a city near you!
Biciclette elettriche per tutti, presto in una città a voi vicina!

Bike-sharing services and infrastructures are increasing in many cities worldwide in a bid to promote the use of bicycles and e-bikes for personal transport, benefiting both individuals and the environment.
I servizi e le infrastrutture di bike-sharing stanno aumentando di numero in molte città in tutto il mondo in un tentativo di promuovere l’uso di biciclette normali ed elettriche per il trasporto personale, a vantaggio sia delle persone che dell’ambiente.

However, existing e-bike models are primarily designed with commuter riders in mind, neglecting other market segments – a shortcoming researchers from Iceland are working to overcome.
Tuttavia, i modelli esistenti di bicicletta elettrica, o e-bike, sono progettati soprattutto pensando ai pendolari, trascurando altri settori del mercato – un limite al cui superamento stanno lavorando ricercatori provenienti dall’Islanda.

The CityBike (CityBike: A comfortable, safe, and adaptable electric-bike for everyone) project targets a new e-bike model that emphasises safety and comfort.
Il progetto CityBike (CityBike: A comfortable, safe, and adaptable electric-bike for everyone) punta a un nuovo modello di bicicletta elettrica che mette in primo piano sicurezza e comodità.

The design is more inclusive of ‘forgotten’ customers, such as tourists, individuals with high-risk perception, older people or those with impairments due to injury.
La progettazione è maggiormente rivolta ai clienti «dimenticati», come ad esempio turisti, persone con un’alta percezione del rischio, soggetti più anziani o quelli con menomazioni causate da lesioni.

“Our goal is to design and prepare the production of a new electrical bike for use in urban areas.
«Il nostro obiettivo è quello di progettare e preparare la produzione di una nuova bicicletta elettrica per l’utilizzo in aree urbane.

The main quality of the new bike is the flexibility in its frame so it can adapt to different users’ needs and body types,” explains Mr Ásgeir Matthíasson, CityBike project coordinator.
La principale qualità della nuova bicicletta è la flessibilità del suo telaio, che le permette di adattarsi alle esigenze e alla corporatura di differenti utenti», spiega Ásgeir Matthíasson, coordinatore del progetto CityBike.

Research has validated the concept, with evidence underscoring the ability to adapt the core design of a regular bike.
La ricerca ha convalidato il concetto, con prove che evidenziano la capacità di adattare la progettazione di base di una normale bicicletta.

Reinventing the bicycle
Reinventare la bicicletta

Building on this, project work has realised a first-of-kind bike design: there is no chain.
Sviluppando ulteriormente questo concetto, il lavoro del progetto ha realizzato la progettazione di una bicicletta unica nel suo genere, priva di catena.

>>>  “Once the chain is gone, we are free to rethink what it means to be a cycle.
«Una volta eliminata la catena, siamo liberi di ripensare cosa si intende con il termine bicicletta.

We can move any and all of the parts around and configure them in just about any way,” Mr Matthíasson notes.
Possiamo spostare in giro tutte le parti e disporle più o meno in qualsiasi modo,» fa notare Matthíasson.

This affords the rider maximum flexibility as well as reduced maintenance.
Questo offre al ciclista la massima flessibilità e anche una manutenzione ridotta.

Following production of the first full-size prototype, CityBike moved to 3D printing to print out models for testing.
Subito dopo la produzione del primo prototipo a grandezza naturale, CityBike è passato alla stampa 3D per produrre dei modelli per il collaudo.

The team further improved the bike design through cooperation with the University of Reykjavik’s Biomechanical faculty, working together to analyse the stress of the body while riding the bike.
La squadra ha migliorato ulteriormente la progettazione della bicicletta mediante la collaborazione con la facoltà di biomeccanica dell’Università di Reykjavik, lavorando assieme per analizzare lo stress del corpo durante l’utilizzo della bicicletta.

Cycling into the 21st century
Andare in bicicletta nel XXI secolo

Adding to its array of innovative features, smart devices such as GPS and remote locking can be integrated on the e-bike.
Ad arricchire la sua gamma di innovative caratteristiche, sulla e-bike possono essere integrati dispositivi intelligenti quali GPS e chiusura a distanza.

“This gives the customer a better overview of their cycle, maintenance schedules, workout information, theft prevention and more,” underlines Mr Matthíasson.
«Questo fornisce al cliente una migliore visione d’insieme della sua bicicletta, dei programmi di manutenzione, delle informazioni di allenamento, della prevenzione antifurto e altro», sottolinea Matthíasson.

In addition to offering maximum flexibility, the cycle’s motor will draw a wider audience as a more attractive alternative to traditional bicycles.
Oltre a offrire la massima flessibilità, il motore della bicicletta attirerà un pubblico più ampio, dato che sarà un alternativa più allettante alle biciclette tradizionali.

With cities become more and more dense, this has wider implications for the modal shift towards cycling.
Con le città che diventano sempre più dense, questo ha delle implicazioni più ampie per il trasferimento modale verso l’utilizzo della bicicletta.

“CityBike will be at the forefront of the change to a more pedestrian and cycle-friendly city life style,” the project coordinator states.
«CityBike sarà in prima linea nel cambiamento verso uno stile di vita cittadino più pedonale e a misura di bicicletta», dichiara il coordinatore del progetto.

Project outcomes will thus also prove a valuable contribution to efforts aimed at overcoming European societal challenges in transport.
I risultati del progetto si dimostreranno quindi anche un prezioso contributo agli sforzi mirati al superamento delle sfide sociali europee nel settore dei trasporti.

Pedalling towards greater safety and EU support
Pedalare verso una maggiore sicurezza e il sostegno dell’UE

With ongoing research, the team is confident of the potential to effect changes to EU laws regarding pedal bikes versus mopeds on the basis on biomedical evidence and information on actual cycle usage.
Con la ricerca che continua, il team è sicuro della possibilità di effettuare cambiamenti alle leggi dell’UE riguardanti le biciclette a pedali rispetto ai ciclomotori sulla base di prove biomediche e informazioni sul reale utilizzo della bicicletta.

The e-bike will also sport optional safety features, which could become standard.
La e-bike avrà anche delle funzioni opzionali di sicurezza, che potrebbero diventare standard.

These include wider, support wheels to facilitate balance and grip, and software to guard against sudden or weak acceleration, helping riders maintain their balance.
Queste includono delle ruote di supporto più larghe per facilitare equilibrio e tenuta di strada e un software per proteggere da un’accelerazione repentina o debole, che assisterà i ciclisti a mantenere l’equilibrio.

Once the design is finalised and tests are completed, production will commence with two models initially.
Una volta ultimata la progettazione e completati i test, la produzione comincerà inizialmente con due modelli.

Long term, the plan is to cast the bicycle frame from recycled aluminium, meaning production can be carried out closer to the point-of-sale.
A lungo termine, il piano è quello di ottenere il telaio della bicicletta a partire da alluminio riciclato, e ciò significa che la produzione potrà essere portata a termine più vicino al punto vendita.

This in itself promises a score of other benefits through job creation and more locally produced and sourced cycle manufacturing, thus also reducing the product’s eco-footprint.
Questo in sé promette molti altri benefici attraverso la creazione di posti di lavoro e una manifattura delle biciclette prodotta e rifornita più localmente, riducendo così anche l’impronta ecologica del prodotto.

CityBike plans to attend tradeshows throughout Europe to demonstrate the cycle and engage with resellers, collectors and key stakeholders.
CityBike intende partecipare a fiere in tutta Europa per far vedere la bicicletta ed entrare in contatto con rivenditori, collezionisti e soggetti interessati chiave.

“Our e-bike will change the way people get around and allow for a further range of travel than is currently possible – with CityBike “the last mile” will be longer,” Mr Matthíasson concludes.
«La nostra e-bike cambierà il modo in cui la gente si sposta e consentirà una maggiore autonomia di viaggio rispetto a quanto possibile adesso: con CityBike, “l’ultimo chilometro” sarà più lungo», conclude Matthíasson.