MARIA’S BLOG – To dog

Questo blog è scritto da Maria Paola Guerrato, la coordinatrice del progetto di volontariato linguistico di English Gratis. A parte coordinare questa iniziativa, Maria Paola è appassionata di inglese e non perde l’occasione per cimentarsi con nuove parole ed espressioni di questa magnifica lingua. Seguiamola nelle sue pressoché quotidiane scoperte, forse impareremo qualcosa di utile anche per noi! 

L’audio mp3 è realizzato tramite il servizio ReadSpeaker On Demand, che consente di far leggere qualsiasi testo inglese ad una voce sintetica che legge il testo con una pronuncia inglese perfetta.

[audio: _dog.mp3]

Oggi ho scelto la parola to dog [tu dog] perché non tutti sanno che è un verbo oltre che il conosciutissimo sostantivo dog [dog]= cane.

Come verbo ha diversi significati: dare la caccia, inseguire, incalzare, seguire, pedinare; perseguitare, accanirsi contro, assillare.

Alcune frasi: to dog somebody’s footsteps [tu dog sambëdiz fut•steps]= seguire le orme di qualcuno; he’s dogged by bad luck or misfortune[hiz dogd bai bæd lak oo misf’oochën]= è perseguitato dalla sfortuna; it’s a dog’s life [its ë dogz laif] = è una vita da cani; altre idiomatiche: to go to the dogs [tu gëu tu dhë dogz] = andare in malora; it’s a real dog’s festival! [its ë riël dogz festiv·l]= è un vero pasticcio!; every dog has its day [evri dog hæz its dei] = ognuno ha il suo momento di gloria.

Concludo qui, arrivederci alla prossima!

Leave a Reply