TESTI PARALLELI – Space: EU’s satellite navigation system Galileo reaches 1 billion smartphone users

Inglese tratto da: questa pagina
Italiano tratto da: questa pagina
Data documento: 09-09-2019

Space: EU’s satellite navigation system Galileo reaches 1 billion smartphone users
Galileo: 1 miliardo di utenti per il sistema europeo di navigazione satellitare

Tomorrow, Galileo, Europe’s satellite navigation system, will reach 1 billion smartphone users worldwide.
Galileo, il sistema europeo di navigazione satellitare, raggiungerà domani 1 miliardo di utenti di smartphone in tutto il mondo.

This milestone coincides with the 15th anniversary of the European Global Navigation Satellite Systems Agency (GSA), the Commission’s key partner in operating Galileo.
Questo traguardo coincide con il 15º anniversario dell’Agenzia del GNSS europeo (GSA), partner fondamentale della Commissione nella gestione di Galileo.

Ahead of a special event at the GSA’s headquarters in Prague, Elzbieta Bienkowska, Commissioner for Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs, said:
Prima di un evento speciale presso la sede dell’Agenzia del GNSS europeo a Praga, Elzbieta Bienkowska, Commissaria per il Mercato interno, l’industria, l’imprenditoria e le PMI, ha dichiarato:

“Galileo is now providing high quality timing and navigation services to 1 billion smartphone users globally.
“Galileo fornisce ormai servizi di sincronizzazione e navigazione di elevata qualità a 1 miliardo di utenti di smartphone nel mondo.

This has been made possible by a truly European effort to build the most accurate navigation system in the world, with the support and dedication of the GSA.
Ciò è stato possibile grazie all’impegno profondamente europeo dedicato allo sviluppo del sistema di navigazione più preciso al mondo, con il sostegno e la dedizione dell’Agenzia del GNSS europeo.

I am confident that our space industry will continue to thrive with more work, ideas and investment under the new EU Space Programme.”
Sono certa che la nostra industria spaziale continuerà a prosperare grazie a nuovi sforzi, idee e investimenti nell’ambito del nuovo programma spaziale dell’UE.”

Since December 2016, Galileo provides so-called “initial services” which already improve everyday life for citizens and businesses with accurate positioning, navigation and timing signals.
Dal dicembre 2016 Galileo fornisce i cosiddetti “servizi iniziali”, che migliorano la vita quotidiana dei cittadini e delle imprese con segnali precisi di posizionamento, navigazione e sincronizzazione.

Today 95% of companies that produce smartphone chips for satellite navigation make chips that enable Galileo.
Oggi il 95% delle imprese che producono chip per smartphone per la navigazione satellitare fabbricano chip compatibili con Galileo.

The ‘1 billion users’ milestone is based on the number of smartphones using Galileo sold across the world.
Il traguardo costituito da “1 miliardo di utenti” si basa sul numero di smartphone venduti nel mondo che utilizzano Galileo ;

The actual number of Galileo users is larger.
ma il numero effettivo degli utenti di Galileo è superiore.

>>>  In Europe, all new car models approved for the market are equipped with the eCall system, which uses Galileo to communicate the vehicle’s location to emergency services.
In Europa tutti i nuovi modelli di autoveicoli omologati per il mercato sono dotati del sistema eCall, che utilizza Galileo per comunicare la posizione del veicolo ai servizi di emergenza.

Since this year, Galileo is integrated in the digital tachographs of lorries – a speed and distance recording device – to ensure the respect of driving time rules and improve road safety.
Da quest’anno Galileo è integrato nei tachigrafi digitali – dispositivi di registrazione della velocità e della distanza – dei camion per garantire il rispetto delle norme relative al tempo di guida e migliorare la sicurezza stradale.

Galileo has also been providing crucial Search and Rescue (SAR) Service, reducing the time it takes to detect a person equipped with adistress beacon to less than 10 minutes at sea, in mountains or deserts.
Galileo fornisce anche servizi fondamentali di ricerca e salvataggio (SAR), riducendo a meno di 10 minuti il tempo necessario per localizzare una persona dotata di un segnale di soccorso in mare, in montagna o nel deserto.

With Galileo, the accuracy of localisation has improved from 10 km to less than 2 km.In the future, the system will also confirm to the person that help is on the way.
Con Galileo la precisione della localizzazione è migliorata passando da 10 km a meno di 2 km.In futuro il sistema confermerà inoltre alla persona che i soccorsi sono in arrivo.

Finally, Galileo supports public authorities with its Public Regulated Service, for sensitive security use.
Infine, Galileo sostiene le autorità pubbliche con il servizio pubblico regolamentato, che permette un impiego nel settore della sicurezza.

It offers a robust and fully encrypted service for government users during national emergencies or crisis, such as terrorist attacks, to ensure continuity of services.
Si tratta di un servizio robusto e completamente criptato usato dalle autorità pubbliche in caso di emergenze o crisi nazionali, come gli attentati terroristici, al fine di garantire la continuità dei servizi.

The European space industry, the second largest in value in the world, is strong and competitive.
L’industria spaziale europea, la seconda al mondo in termini di valore, è forte e competitiva.

To help maintain and further enhance the EU’s leadership in space, the Commission has proposed a €16 billion Space Programme for the next long-term EU budget 2021-2027.
Per contribuire a mantenere e rafforzare ulteriormente la leadership dell’UE nello spazio, la Commissione ha proposto un programma spaziale da 16 miliardi di € per il prossimo bilancio a lungo termine dell’Unione per il periodo 2021-2027.

BACKGROUND
CONTESTO

Galileo is the EU’s own global satellite navigation system.
Galileo è il sistema globale di navigazione satellitare dell’UE.

It is a civilian system under civilian control, which provides accurate positioning and timing information.
Si tratta di un sistema civile sotto controllo civile che fornisce informazioni precise di posizionamento e misurazione del tempo.

Galileo aims to ensure Europe’s independence from other satellite navigation systems and its strategic autonomy in satellite navigation.
Lo scopo di Galileo è garantire l’indipendenza dell’Europa da altri sistemi di navigazione satellitare e la sua autonomia strategica nel settore della navigazione satellitare.

Europe’s autonomy in this sector will boost the European job market, help the EU step up its role as a security and defence provider, and support emerging technologies such as Artificial Intelligence, drones, automated mobility and the Internet of the Things.
L’autonomia dell’Europa in questo settore stimolerà il mercato europeo del lavoro, contribuirà a rafforzare il ruolo dell’UE quale garante della sicurezza e della difesa e promuoverà tecnologie emergenti quali l’intelligenza artificiale, i droni, la mobilità automatizzata e l’Internet delle cose.

Galileo provides ‘initial services’ since December 2016.
Galileo fornisce “servizi iniziali” dal dicembre 2016.

During this initial ‘pilot’ phase preceding the ‘full operational services’ phase, Galileo signals are used in combination with other satellite navigation systems.
Durante questa fase “pilota” iniziale, che precede la fase di “servizi operativi completi”, i segnali di Galileo vengono utilizzati in combinazione con altri sistemi di navigazione satellitare.

In the full operational phase, users will be able to use Galileo signals independently of other satellite navigation systems.
Nella fase di piena operatività gli utenti potranno utilizzare i segnali di Galileo indipendentemente da altri sistemi di navigazione satellitare.

Other EU space activities include Copernicus (free and open Earth observation data of land, atmosphere, sea, climate change and for emergency management and security), EGNOS (regional satellite navigation system) and Space Surveillance and Tracking (SST).
Le altre attività spaziali dell’UE comprendono Copernicus (che fornisce servizi gratuiti e aperti di osservazione della terra, dell’atmosfera, del mare, dei cambiamenti climatici e di sicurezza e gestione delle emergenze), EGNOS (sistema regionale di navigazione satellitare) e la sorveglianza dello spazio e il tracciamento (SST).

The new Space Programme will bring all existing and new EU space activities under the umbrella of a single programme.
Il nuovo programma spaziale riunirà tutte le attività spaziali attuali e nuove dell’UE in un singolo programma dell’Unione.

It will maintain existing infrastructure and services and introduce a number of new features to foster a strong and innovative space industry and preserve the EU’s autonomous, reliable and cost-effective access to space.
Manterrà le infrastrutture e i servizi esistenti e introdurrà una serie di nuovi elementi per promuovere un’industria spaziale forte e innovativa e per consentire all’UE di conservare un accesso allo spazio autonomo, affidabile ed economicamente sostenibile.

The new programme also introduces a unified and simplified system of governance.
Il nuovo programma introduce inoltre un sistema di governance unificato e semplificato.

The EU will ensure that the increase in financial investment is supported by efficient decision-making so that all EU space activities are rolled out on time and on budget.
L’UE garantirà che l’aumento degli investimenti finanziari sia sostenuto da un processo decisionale efficiente, in modo che tutte le attività spaziali dell’UE siano attuate entro i tempi e con la dotazione di bilancio previsti.

The Commission will continue to be responsible for managing the overall programme.
La Commissione continuerà a essere responsabile della gestione dell’intero programma.

The intergovernmental European Space Agency (ESA), given its unmatched expertise, will remain a major partner in the deployment of the system and in the technical support to the operational tasks of the EU space programme.
Data la sua ineguagliata esperienza, l’Agenzia spaziale europea (ESA) intergovernativa resterà un importante partner per l’attuazione del sistema e l’assistenza tecnica ai compiti operativi del programma spaziale dell’UE.

The GSA, to be renamed the ‘EU Agency for the Space Programme’, will increasingly support the operation and market uptake of EU space activities and play an increased role in ensuring the security of all the components of the programme.
L’Agenzia del GNSS europeo, che verrà ribattezzata “Agenzia dell’UE per il programma spaziale”, sosterrà sempre più l’attuazione e la diffusione sul mercato delle attività spaziali dell’UE e svolgerà un ruolo più incisivo nel garantire la sicurezza di tutte le componenti del programma.