TESTI PARALLELI – I mezzi di comunicazione immersivi di prossima generazione si fanno strada nelle fiere tecnologiche e negli eventi culturali

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Data documento: ultimo aggiornamento 3 gennaio 2020  

Next-gen immersive media makes its way to technology fairs and cultural events
I mezzi di comunicazione immersivi di prossima generazione si fanno strada nelle fiere tecnologiche e negli eventi culturali

A glimpse into the future of media and an outstretched hand to industry players willing to push technological innovation to the next level are just around the corner.
Uno sguardo al futuro dei mezzi di comunicazione e una mano tesa agli operatori del settore che vogliono spingere l’innovazione tecnologica al livello successivo sono proprio dietro l’angolo.

During the 2020 Cannes Festival, the Immersify project team will showcase a whole new kind of immersive media experience combining high-resolution video, ultra-wide vision field, spatial sound and user interaction.
In occasione del Festival di Cannes 2020, il team del progetto Immersify presenterà un nuovo tipo di esperienza mediatica immersiva che combina video ad alta risoluzione, campo visivo ultra-wide, suono spaziale e interazione con l’utente.

DIGITAL ECONOMY
ECONOMIA DIGITALE

Those of you who’ve had a chance to visit the Atelier des Lumières in Paris or any other similar location-based entertainment (LBE) venue know this for a fact:
Chi di voi ha avuto la possibilità di visitare l’Atelier des Lumières a Parigi o qualsiasi altro luogo di intrattenimento basato sulla location (LBE) lo sa per certo:

the future of the media industry lies in higher image quality, immersive experiences and interactivity.
il futuro dell’industria mediatica sta nella maggiore qualità dell’immagine, nelle esperienze immersive e nell’interattività.

Yet, no matter how fast technology evolves, technical barriers remain, so the main objective of the Immersify (Audiovisual Technologies for Next Generation Immersive Media) project has been to overcome them.
Tuttavia, indipendentemente dalla velocità a cui la tecnologia si evolve, le barriere tecniche rimangono, quindi l’obiettivo principale del progetto Immersify (Audiovisual Technologies for Next Generation Immersive Media) è stato quello di superarle.

“We have two main problems hindering the adoption of immersive technologies:
«Due sono i problemi principali che ostacolano l’adozione di tecnologie immersive:

insufficient resolution and quality of available devices, and the huge cost of implementing large LBE installations,” says Maciej Glowiak, Head of the New Media Department at the Poznan Supercomputing and Networking Center and coordinator of Immersify.
la risoluzione e la qualità insufficienti dei dispositivi disponibili e l’enorme costo dell’implementazione di grandi installazioni LBE», ha dichiarato Maciej Glowiak, capo del Dipartimento Nuovi mezzi di comunicazione del Poznan Supercomputing and Networking Center e coordinatore di Immersify.

“Besides, there is a lack of technological standards in a market often requiring tailored solutions.”
«Inoltre, in un mercato che spesso richiede soluzioni su misura, mancano gli standard tecnologici».

>>>  Considering the human viewing angle of 120°, true immersion calls for resolutions above 8K which can only be achieved by a few, very expensive prototypes.
Considerando l’angolo di visione umana di 120°, la vera immersione richiede risoluzioni superiori a 8K che possono essere raggiunte solo da pochi, costosissimi prototipi.

A large LBE installation such as the Atelier des Lumières, for instance, requires over 140 projectors and 20 servers.
Una grande installazione LBE come l’Atelier des Lumières, ad esempio, richiede oltre 140 proiettori e 20 server.

Ensuring a return on investment therefore not only calls for unique experiences, it should also encourage users to return.
Garantire il ritorno sull’investimento, quindi, non solo richiede esperienze uniche, ma dovrebbe anche incoraggiare gli utenti a ritornare.

A true conundrum that often discourages newcomers.
Un vero enigma che spesso scoraggia i neofiti.

Breaking barriers to achieve immersive media
Rompere le barriere per ottenere mezzi di comunicazione immersivi

Immersify breaks these barriers by taking a comprehensive approach to immersive media.
Immersify rompe queste barriere adottando un approccio globale ai mezzi di comunicazione immersivi.

Since October 2017, the project team has been busy creating demonstrative content, documenting the process of creation, cooperating with artists and providing them with new technologies.
Dall’ottobre 2017, il team del progetto è impegnato a creare contenuti dimostrativi, a documentare il processo di creazione, a collaborare con gli artisti e a fornire loro nuove tecnologie.

One example of technological advancement is the adaptation of the HEVC coding technology to high-quality, immersive media.
Un esempio di progresso tecnologico è l’adattamento della tecnologia di codifica HEVC a supporti di alta qualità e immersivi.

The new codec, developed by Spin Digital, is optimised for the likes of recordings from 8K cameras, 360° cameras, 3D rigs, computer-generated graphics and point clouds.
Il nuovo codec, sviluppato da Spin Digital, è ottimizzato per registrazioni simili a quelle di telecamere 8K, telecamere a 360°, rig 3D, grafica generata dal computer e nuvole di punti.

Immersify also offers solutions for ultra-high-resolution media playback, streaming and displaying on various types of LBE visualisation installations.
Immersify offre anche soluzioni per la riproduzione, lo streaming e la visualizzazione di mezzi di comunicazione ad altissima risoluzione su vari tipi di installazioni di visualizzazione LBE.

No matter how the installation is built, it can use the same encoding tools and display software.
Indipendentemente dal modo in cui l’installazione è costruita, può utilizzare gli stessi strumenti di codifica e lo stesso software di visualizzazione.

The project covers the entire production, processing and display chain.
Il progetto copre l’intera catena di produzione, trasformazione e visualizzazione.

Among other things, the team has been working on applications to stitch images from multiple cameras to obtain a 360° panorama, immersive sound with a player able to decode ambisonics sound rendered to any number of speakers, and immersive interactive systems in 3D space.
Tra le altre cose, il team ha lavorato su applicazioni per unire le immagini da più telecamere al fine di ottenere un panorama a 360°, un suono immersivo con un lettore in grado di decodificare il suono ambisonico reso a un numero qualsiasi di altoparlanti, e sistemi interattivi immersivi nello spazio 3D.

“Our partner Ars Electronica has worked with the BBC and ScanLab Projects to customise their laser scans of the large pyramid in Giza for 12K rendering, so as to use it in interactive applications.
«Il nostro partner Ars Electronica ha collaborato con la BBC e ScanLab Projects per personalizzare le loro scansioni laser della grande piramide di Giza per il rendering a 12K, in modo da utilizzarle in applicazioni interattive.

The resulting experience allows you to move around the interior of the pyramid and interactively choose between directions to explore this monumental building.
L’esperienza che ne deriva permette di muoversi all’interno della piramide e di scegliere interattivamente le diverse direzioni per esplorare questo edificio monumentale.

And this is only one example of applications that may be developed in the future,” Glowiak enthuses.
E questo è solo un esempio di applicazioni che potrebbero essere sviluppate in futuro», afferma entusiasta Glowiak.

Taking Immersify on the road
Immersify on the road

Immersify technology has been showcased at technology fairs such as NAB, IBC and InterBEE, and also among art communities.
Immersify technology è stata esposta in fiere tecnologiche come NAB, IBC e InterBEE, e anche tra le comunità artistiche.

Project partner Marché du Film notably enabled the consortium to take part in the Cannes XR exhibition focused on immersive media and augmented and virtual reality, while a project booth at the Ars Electronica Festival allowed some 110 000 visitors to view demonstrations.
Il partner del progetto Marché du Film ha permesso al consorzio di partecipare alla mostra Cannes XR incentrata sui mezzi di comunicazione immersivi e sulla realtà aumentata e virtuale, mentre uno stand del progetto al Festival Ars Electronica ha permesso a circa 110.000 visitatori di assistere alle dimostrazioni.

Specific events were also dedicated to showcasing 8K resolution video streaming.
Eventi specifici sono stati dedicati anche alla presentazione di video in streaming con risoluzione 8K.

“Commercialisation of the project’s tools is currently under discussion.
«La commercializzazione degli strumenti del progetto è attualmente oggetto di discussione.

Meanwhile, we would like to focus on enhancing the media playback and streaming modules to show the capabilities of immersive media in a consistent way,” Glowiak concludes.
Nel frattempo, vorremmo concentrarci sul miglioramento dei moduli di riproduzione e streaming dei mezzi di comunicazione per mostrare le capacità dei mezzi di comunicazione immersivi in modo coerente», ha concluso Glowiak.

N.B. I testi tratti dai siti dell’Unione Europea sono spesso densi di link interni molto interessanti. Chi li volesse esplorare può utilizzare i nostri due link a inizio pagina che rinviano rispettivamente alla versione ufficiale inglese e italiana di questo testo su uno dei siti dell’Unione Europea.