LE TUE DOMANDE – L’esame Trinity può dar luogo a credito formativo?

Una nostra lettrice ci ha chiesto se l’esame Trinity può dar luogo a credito formativo, quel tipo di credito cioè che può risultare utile agli effetti della propria carriera specie in ambito scolastico. L’esame Trinity, fra tutti i tipi di certificazioni, è quello che più si basa su un concetto di inglese concreto e pertanto è molto in linea con tutta la filosofia del metodo Casiraghi-Jones come si può riscontrare dal nostro sito.

Come si rileva dalla pagina del sito www.trinitycollege.it l’esame Trinity può in effetti dare luogo a credito formativo.

“Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi nell’ambito della normativa vigente e possono essere utilizzate per l’inserimento nel Portfolio Linguistico (PEL). In particolar modo le certificazioni ISE sono riconosciute a vario titolo da moltissime facoltà italiane. Le qualifiche e le certificazioni rilasciate dagli enti validati dalla QCA sono riconosciute dalle università britanniche e dalla UCAS (University and Colleges Admission Services).”

In tutti i casi, è sempre meglio chiedere all’istituto dove si pensa di poter far valere il certificato Trinity se viene riconosciuto come credito formativo. In molti casi lo sarà ma, come si desume da quanto riportato, non vi è obbligatorietà di riconoscimento.

Leave a Reply