TESTI PARALLELI – Musica da camera


Traduzione by FRANCESCA FUSELLI, volontaria di English Gratis. Il testo originale è tratto da una pagina del sito inglese di Wikipedia ed è disponibile nel rispetto della licenza
Creative Commons Attribution 2.5 
Creative Commons License photo credit: Kamermuziekfestival Den Haag

Haydn string quartet masterclass



Chamber music

Musica da camera

Chamber music means music written for small groups of instruments. A “chamber” is a “room” (from the French word “chambre”).

La musica da camera è un tipo di musica scritta per piccoli gruppi di strumenti. La parola inglese “chamber”, che deriva dal termine francese “chambre”, significa “camera”.

Usually the word “chamber” in English means a room in a large house or castle.

In inglese con la parola “chamber” si indica generalmente una stanza in una grande dimora o in un castello.

In the days when people with big houses or castles kept their own musicians, they might have their own private orchestra which played in the large hall.

Quando i proprietari di grandi dimore o castelli gestivano i loro propri musicisti, potevano avere la loro orchestra privata che suonava nella grande hall.

Sometimes there would be a concert in a small chamber. This was called “chamber music”.

Qualche volta in una stanza più piccola si teneva un concerto, chiamato, appunto, “musica da camera”.

Chamber music can be any group of instruments from two up to about eight or nine. Each player will be playing something different from the others (“one to a part”).

Essa può essere composta da un qualsiasi gruppo di strumenti che va da 2 a circa otto o nove in cui ogni musicista suona qualcosa di diverso dagli altri (ad ognuno la sua parte).


>>> Compare that to an orchestra where there may be, for example, several violins all playing the same notes.
A differenza di essa, nell’orchestra ci possono essere, per esempio, numerosi violini che suonano tutti le stesse note.

The word “chamber” is also used for a “chamber orchestra” meaning: a small orchestra.

La parola “camera” viene usata anche per una “orchestra da camera”, ovvero per indicare una piccola orchestra.

By contrast: a large orchestra is often called a “symphony orchestra”. A small choir may be called a “chamber choir”.

Al contrario un’orchestra più grande è spesso chiamata “orchestra sinfonica” e un piccolo coro “coro da camera”.

But these examples are not usually thought of as “chamber music”.

Ma generalmente questi non sono considerati esempi di “musica da camera”.

Words for the size of groups

Termini relativi ai gruppi in base alla grandezza

These words are used to show how many people are playing. They can also be used for groups of singers (vocal solo, duet etc):

I seguenti termini vengono usati per rappresentare il modo in cui le persone stanno suonando e possono essere applicati anche a gruppi di cantanti ( per esempio si parla di “a solo”, duetto ecc…):

– a solo is just one player (or singer). This is not usually called chamber music.
– l’ a solo è caratterizzato da un solo musicista (o cantante). Generalmente questo non viene chiamato musica da camera.

– a duet or duo is a piece for two instruments. The word “duo” usually means a piece in which the two parts are of equal importance. Violin sonatas, flute sonatas etc usually have piano accompaniment but are not normally called “duets”.

-un duetto o duo è un pezzo a due strumenti. Il termine “duo” generalmente indica un pezzo in cui entrambe le parti hanno la stessa importanza, cosa che non accade generalmente per i violini, il flauto ecc… che spesso sono solo accompagnati dal pianoforte.

Piano duets are for two players at one piano.

I duetti al piano sono caratterizzati da due musicisti che suonano ad un unico pianoforte.

– a trio is a piece for three instruments.

-un trio è caratterizzato da 3 strumenti. 

Piano trios are pieces for piano, violin and cello. Sometimes trios may be called after one of the instruments, for example: Brahms’ “Horn Trio” is for French horn, violin and piano, not for three horns!
I trio al piano sono dei pezzi musicali in cui si uniscono il piano, il violino e il violoncello, ma a volte, può succedere che essi possano essere chiamati con il nome di uno degli strumenti usati, per esempio il “trio di trombe” di Brahms, chiamato così pur essendo caratterizzato dalla cornamusa francese, il violino e il piano e non da tre trombe.

– a quartet is a piece for four instruments.

-un quartetto è un pezzo musicale composto da quattro strumenti. 

String quartets are the most popular form of chamber music. They are for two violins, viola and cello.
I quartetti a corda sono la forma più popolare di musica da camera e sono caratterizzati da due violini, dalla viola e dal violoncello.

A piano quartet would be for piano, violin, viola and cello.

Un quartetto al piano è composto dal piano, dal violino, dalla viola e dal violoncello.

– a quintet is a piece for five instruments.

-un quintetto è caratterizzato da 5 strumenti. 

A string quintet may be for two violins, two violas and cello (e.g. Mozart’s string quintets) but they can be for two violins, viola and two cellos (e.g. the one by Schubert).
Un quintetto a corda può essere composto da due violini, da due viola e da un violoncello ( per esempio il quintetto a corda di Mozart), ma anche da due violini, una viola e due violoncelli (come per esempio quello di Schubert).

A piano quintet would be for piano and string quartet (although Schubert’s Trout Quintet is unusual: it is for piano, violin, viola, cello and double bass).

Un quintetto al piano può essere composto da strumenti quali il pianoforte e da un quartetto a corda ( sebbene il quintetto Trout di Schubert sia inusuale: esso è caratterizzato da piano, violino, viola, violoncello e doppio basso).

– a sextet is a piece for six instruments.

Un sestetto è caratterizzato da sei strumenti.

String sextets are normally for two violins, two violas and two cellos. Poulenc’s Sextet is for piano and five wind instruments.

I sestetti a corda sono normalmente composti da due violini, due viola e due violoncelli, a differenza del sestetto di Poulence, composto da pianoforte e da cinque strumenti a fiato.

– a septet is quite unusual and could be for any combination of instruments.

Un settetto, pur essendo abbastanza inusuale,  può essere caratterizzato da qualsiasi composizione di strumenti.

Beethoven, Saint-Saëns and Ravel all wrote septets, but for different combinations.

Sia Beethoven che Saint-Saëns che Ravel scrissero tutti e tre dei settetti, ma in differenti combinazioni.

– an octet is for eight instruments. Schubert’s Octet is for clarinet, horn, bassoon, string quartet and double bass. Mendelssohn’s Octet is for two string quartets.

-un ottetto è caratterizzato da otto strumenti e quello di Schubert è composto dal clarinetto, cornamusa, fagotto, un quartetto a corda e un doppio basso mentre l’ottetto di Mendelssohn è di due quartetti a corda.

– a nonet is quite rare. Spohr wrote a nonet for violin, viola, cello, double bass, flute, oboe, clarinet, bassoon and French horn.

– un nonetto è molto raro anche se Spohr ne scrisse uno per il violino,la viola, il violoncello, il doppio basso, il flauto, l’oboe, il clarinetto, il fagotto e il corno francese.