TESTI PARALLELI – Medieval art

 

Traduzione by DANILA FORESTI , volontaria di English Gratis. Il testo originale è tratto da una pagina del sito inglese di Wikipedia ed è disponibile nel rispetto della licenza Creative Commons Attribution 2.5      Creative Commons License photo credit

 

Medieval art
Arte Medievale
 
Byzantine monumental Church mosaics are one of the great achievements of medieval art.
I mosaici della monumentale Chiesa Bizantina sono una delle principali realizzazioni dell’arte medievale.  

These are from Monreale in Sicily from the late 12th century.
Questi si trovano nel Duomo di Monreale (Pa) in Sicilia e sono stati eseguiti nel tardo 12° secolo.
 
The medieval art of the Western world covers a vast scope of time and place, over 1000 years of art history in Europe, the Middle East, and North Africa.
L’arte medievale del Mondo Occidentale abbraccia un ampio lasso di tempo ed estensione di territorio, più di 1000 anni di storia dell’arte in Europa, Medio Oriente ed Africa del Nord. 

It includes major art movements and periods, national and regional art, genres, revivals, the artists crafts, and the artists themselves.
Essa comprende primari movimenti e periodi, impostazione artistica nazionale e regionale, generi, rievocazioni, competenze degli artisti e gli artisti stessi. 

Art historians attempt to classify medieval art into major periods and styles, often with some difficulty.
Gli storici dell’arte tentano di classificare l’arte medievale in periodi e stili prevalenti, spesso con qualche difficoltà.

A generally accepted scheme includes Early Christian art, Migration Period art, Byzantine art, Insular art, Pre-Romanesque and Romanesque art, and Gothic art, as well as many other periods within these central styles.
Uno schema ordinariamente accettato incorpora: arte Paleocristana, arte dell’Epoca delle grandi Migrazioni, arte Bizantina, arte Insulare, arte Preromanica e Romanica ed arte Gotica, nonché molti altri periodi  all’interno di queste correnti dominanti.

In addition each region, mostly during the period in the process of becoming nations or cultures, had its own distinct artistic style, such as Anglo-Saxon art or Norse art.

Oltre a ciò, ogni regione, soprattutto se in procinto di trasformarsi in nazione o cultura, aveva il proprio stile artistico distintivo, come l’arte Anglosassone  o quella Nordica (es. arte Vichinga). 

Medieval art was produced in many media, and the works that remain in large numbers include sculpture, illuminated manuscripts, stained glass, metalwork and mosaics, all of which have had a higher survival rate than other media like fresco wall-paintings, work in precious metals or textiles, including tapestry.

L’arte nel Medioevo era caratterizzata da molte espressioni estetiche e le opere che si sono preservate in gran numero includono la scultura, i manoscritti miniati, le vetrate istoriate, la lavorazione dei metalli ed i mosaici; tutti questi lavori hanno avuto un livello di conservazione superiore rispetto a quello  di altre forme artistiche come: affreschi e dipinti murali, oggetti di metallo prezioso e manufatti tessili, ivi inclusi gli arazzi. 

Especially in the early part of the period, works in the so-called “minor arts” or decorative arts, such as metalwork, ivory carving, enamel and embroidery using precious metals, were probably more highly valued than paintings or monumental sculpture.

Nella prima parte del periodo, in modo particolare,  le produzioni  classificate nelle cosiddette “Arti Minori” o decorative, tipo oggetti di metallo, sculture su avorio, smalti,  filigrane e ricami con l’utilizzo di metalli prezioni erano presumibilmente più apprezzate  della pittura e della scultura monumentale. 

Medieval art in Europe grew out of the artistic heritage of the Roman Empire and the iconographic traditions of the early Christian church.

L’arte Medievale in Europa scaturì dagli schemi del patrimonio artistico dell’Impero Romano e delle tradizioni iconografiche della chiesa Paleocristiana. 

These sources were mixed with the vigorous “Barbarian” artistic culture of Northern Europe to produce a remarkable artistic legacy.

Queste fonti vennero fuse con la solida cultura artistica dei “Barbari” del Nord Europa per produrre un notevole patrimonio artistico. 

Indeed the history of medieval art can be seen as the history of the interplay between the elements of classical, early Christian and “barbarian” art.

In effetti, la storia dell’arte Medievale può essere vista come la storia dell’interazione tra gli elementi dell’arte Paleocristiana e quelli dell’arte “barbara” (o barbarica). 

Apart from the formal aspects of classicism, there was a continuous tradition of realistic depiction of objects that survived in Byzantine art throughout the period, while in the West it appears intermittently, combining and sometimes competing with new expressionist possibilities developed in Western Europe and the Northern legacy of energetic decorative elements.

A parte i formali aspetti del classicismo, ci fu una ininterrotta tradizione di rappresentazione realistica degli oggetti – che sopravvisse durante tutto il periodo nell’arte Bizantina, mentre in Occidente si manifestava solo ad intermittenza – la quale si combinava, e talvolta era in concorrenza, con la nuova potenzialità  espressionista sviluppatasi nell’Europa Occidentale e  con l’eredità Nordica di vigorosi elementi decorativi. 

The period ended with the self-perceived Renaissance recovery of the skills and values of classical art, and the artistic legacy of the Middle Ages was then disparaged for some centuries.

L’età di mezzo ebbe fine con l’autodeterminata riconquista Rinascimentale delle tecniche e dei valori dell’arte Classica ed il retaggio artistico del Medioevo venne così screditato per diversi secoli. 

Since a revival of interest and understanding in the 19th century it has been seen as a period of enormous achievement that underlies the development of later Western art.
A partire dal risveglio di interesse e cognizione storica, sopraggiunti nel 19°  secolo, il Medioevo è stato guardato come un periodo di enormi realizzazioni, che sono alla base del successivo sviluppo dell’arte Occidentale.