TESTI PARALLELI – Louis Lambert


Traduzione by ALESSIA MASSARI, volontario di English Gratis. Il testo originale è tratto da una pagina del sito inglese di Wikipedia ed è disponibile nel rispetto della licenza
Creative Commons Attribution
2.5  Creative Commons License photo credit

 

LOUIS LAMBERT

Louis Lambert is an 1832 novel by French novelist and playwright Honoré de Balzac (1799–1850), included in the Études philosophiques section of his novel sequence La Comédie humaine.
Louis Lambert è un romanzo del 1832, del romanziere e drammaturgo francese Honoré de Balzac (1799 – 1850), compreso nella sezione Studi Filosofici della serie La Commedia Umana.

Set mostly in a school at Vendôme, it examines the life and theories of a boy genius fascinated by the Swedish philosopher Emanuel Swedenborg (1688–1772).
Ambientata principalmente in una scuola a Vendôme, esamina la vita e le teorie di un ragazzo prodigio affascinato dal filosofo svedese Emanuel Swedenborg (1688 – 1772).

Balzac wrote Louis Lambert during the summer of 1832 while he was staying with friends at the Château de Saché, and published three editions with three different titles.
Balzac scrisse Louis Lambert durante l’estate del 1832, mentre stava con amici nel Chateau de Saché, e ne pubblicò tre edizioni con tre titoli differenti.

The novel contains a minimal plot, focusing mostly on the metaphysical ideas of its boy-genius protagonist and his only friend (eventually revealed to be Balzac himself).
Il romanzo contiene una trama minima, concentrandosi principalmente sulle idee metafisiche del ragazzo prodigio suo protagonista e sul suo unico amico (che alla fine si rivela essere lo stesso Balzac).

Although it is not a significant example of the realist style for which Balzac became famous, the novel provides insight into the author’s own childhood.
Sebbene non sia un esempio significativo dello stile realista per cui Balzac diventò famoso, il romanzo ci consente uno sguardo illuminante sull’infanzia dell’autore.   

>>> Specific details and events from the author’s life – including punishment from teachers and social ostracism – suggest a fictionalized autobiography.
Dettagli ed eventi precisi tratti dalla vita dell’autore – comprese le punizioni degli insegnanti e l’ostracismo sociale sofferto- suggeriscono che si tratti di un’autobiografia romanzata.            

While he was a student at Vendôme, Balzac wrote an essay called Traité de la Volonté (“Treatise on the Will”); it is described in the novel as being written by Louis Lambert.
Mentre era uno studente a Vendôme, Balzac scrisse un saggio chiamato Traité de la volonté (Trattato sulla volontà); è descritto nel romanzo come un saggio scritto da Louis Lambert.           

The essay discusses the philosophy of Swedenborg and others, although Balzac did not explore many of the metaphysical concepts until much later in his life.
Il saggio discute la filosofia di Swedenborg e altri, nonostante Balzac abbia esplorato molti dei concetti metafisici di cui si parla nel saggio solo molto più tardi nella sua vita.    
       

Ideas analyzed in the essay and elsewhere in the novel include the split between inward and outward existence; the presence of angels and spiritual enlightenment; and the interplay between genius and madness.
Le idee analizzate nel saggio e altrove nel romanzo comprendono la spaccatura tra esistenza interiore ed esteriore, l’esistenza degli angeli e dell’illuminazione spirituale e l’interazione tra genio e pazzia.           

Although critics panned the novel, Balzac remained steadfast in his belief that it provided an important look at philosophy, especially metaphysics.
Sebbene i critici abbiano stroncato il romanzo, Balzac rimase fermo nelle sue convinzioni che esso  fornisse un’analisi penetrante della filosofia, specialmente di quella metafisica.           

As he developed the scheme for La Comédie humaine, he placed Louis Lambert in the Études philosophiques section, and later returned to the same themes in his novel Séraphîta, about an androgynous angelic creature.
Nel sviluppare lo schema della Commedia Umana, collocò Louis Lambert nella sezione Studi Filosofici, e più tardi ritornò alle stesse tematiche nel romanzo Seraphita, riguardante una creatura angelica androgina.