TESTI PARALLELI – Google to Discontinue Social Networking Application Google Wave


Traduzione by ALFREDO APICELLA, volontario di English Gratis. Il testo originale è tratto da una pagina del sito inglese di Wikinews ed è disponibile nel rispetto della licenza
Creative Commons Attribution
2.5  Creative Commons License photo credit

 

Google to discontinue social networking application Google Wave.
Google ha intenzione di cessare il supporto per l’applicazione per il social networking (collegamento in reti sociali) Google Wave.

Thursday, August 5, 2010
Giovedì 5 agosto 2010 

Google has decided to retire the Google Wave social-networking service after one year, citing lack of user adoption.
Google ha deciso di ritirare il servizio di social networking Google Wave dopo un anno, menzionando la mancanza di accessi da parte degli utenti.

Urs Hölzle, Google senior vice president for operations, said in a blog post that “Wave has not seen the user adoption we would have liked. We don’t plan to continue developing Wave as a stand-alone product.”
Urs Hölzle, il vice presidente senior alle operazioni, dice in un post sul blog che “Wave non ha avuto l’accesso che avremmo voluto. Non abbiamo intenzione di continuare a sviluppare Wave come un prodotto indipendente.”

Hölzle also said that as a “web app for real time communication and collaboration, it set a high bar for what was possible in a Web browser. We weren’t quite sure how users would respond to this radically different kind of communication.”
Hölzle ha anche sostenuto che in qualità di “applicazione web per comunicazioni e collaborazioni in tempo reale, ha alzato di molto le aspettative su cosa fosse possibile fare in un browser Web. Non eravamo abbastanza sicuri di come gli utenti avrebbero risposto a questo tipo radicalmente differente di comunicazione.”

Google says that it will continue the service until the end of the year.
Google sostiene che manterrà il servizio fino alla fine dell’anno.

In May 2009, Google launched Wave as a private beta.
Nel Maggio del 2009, Google ha lanciato Wave come una “beta” (versione di prova funzionante) privata.

A year later, it became open to the public.
Un anno dopo,è diventata aperta al pubblico.

>>> Wave is an email service that integrates social media features and capabilities into emailing.
Wave è un servizio di posta elettronica che integra le caratteristiche e capacità di un applicazione per reti sociali all’interno della posta elettronica.

It integrates IM-like features into its service.
Integra caratteristiche di messaggistica istantanea nel suo servizio.

The company released components of Google Wave as open source for those to create a similar service.
L’azienda ha rilasciato componenti di Google Wave come open source per coloro che vogliano creare un servizio simile.

“The central parts of the code, as well as the protocols that have driven many of Wave’s innovations, like drag-and-drop and character-by-character live typing, are already available as open source, so customers and partners can continue the innovation we began.
“La parte centrale del codice, così come i protocolli che hanno apportato molte delle innovazioni di Wave, come il trascina-e-rilascia e la scrittura in diretta lettera per lettera, sono già disponibili come open source, così sia i clienti che i partners possono portare avanti l’innovazione che noi abbiamo cominciato.

In addition, we will work on tools so that users easily “liberate” their content from Wave,” Google said.
In aggiunta, lavoreremo su strumenti affinchè gli utenti possano facilmente “liberare” i loro contenuti da Wave” ha detto Google.