TESTI PARALLELI – Coffee (3)


Traduzione by DANILA FORESTI, volontaria di English Gratis. Il testo originale è tratto da una pagina del sito inglese di Wikipedia ed è disponibile nel rispetto della licenza
Creative Commons Attribution
2.5      Creative Commons License photo credit: CIAT – International Center for Tropical Agricultu


NP 2DU colombia 27_lo

 

Coffee (3)
Caffè (3)

The roasting process
Il processo di torrefazione

The next step in the process is the roasting of the green coffee.
Il passo successivo di tutto il procedimento riguarda la tostatura del caffè verde.

Coffee is usually sold in a roasted state, and with rare exceptions all coffee is roasted before it is consumed.
Il caffè viene abitualmente venduto già torrefatto e, salvo rare eccezioni, tutto il caffè viene tostato prima di essere consumato.

It can be sold roasted by the supplier, or it can be home roasted.
Esso può essere torrefatto dal fornitore, oppure tostato in casa.

The roasting process influences the taste of the beverage by changing the coffee bean both physically and chemically.
Il processo di tostatura influisce sul gusto della bevanda, trasformando le proprietà dei chicchi di caffè sia fisicamente che chimicamente.

The bean decreases in weight as moisture is lost and increases in volume, causing it to become less dense.
Il chicco diminuisce di peso, in ragione del calo di umidità, ed aumenta in volume, a scapito del suo peso specifico.

The density of the bean also influences the strength of the coffee and requirements for packaging.

La densità (o densità volumetrica) del chicco incide sulla forza e corposità del caffè, nonchè sui requisiti per la confezione.


>>>The actual roasting begins when the temperature inside the bean reaches approximately 200°C (392°F), though different varieties of beans differ in moisture and density and therefore roast at different rates.
La torrefazione vera e propria ha inizio quando la temperatura all’interno del chicco raggiunge approssimativamente i 200° Celsius (392° Fahrenheit), anche se diverse specie di chicchi si differenziano in contenuto di umidità ed in densità, quindi si tostano a ritmo diseguale.

During roasting, caramelization occurs as intense heat breaks down starches in the bean, changing them to simple sugars that begin to brown, changing the color of the bean.

Durante la tostatura avviene il processo di caramelizzazione; il calore intenso disgrega gli amidi presenti nel chicco e li trasforma in zuccheri semplici, i quali cominciano ad imbrunire mutando il colore del chicco stesso.

Sucrose is rapidly lost during the roasting process and may disappear entirely in darker roasts.
Il saccarosio si dissolve rapidamente nel corso della torrefazione e può scomparire totalmente in caso di tostatura intensa.

During roasting, aromatic oils, acids and caffeine weaken changing the flavor; at 205°C (401°F), other oils start to develop.
In fase di torrefazione oli aromatici, acidi e caffeina si attenuano trasformando il gusto; a 205°C (401°F) iniziano a svilupparsi altri oli.

One of these oils is caffeol, created at about 200°C (392°F), which is largely responsible for coffee’s aroma and flavor.
Uno di questi oli è il caffeolo, che si sprigiona a circa 200°C (392°F) ed è in gran parte responsabile per l’aroma ed il gusto del caffè.

Grading the roasted beans
Classificazione dei chicchi abbrustoliti

Depending on the color of the roasted beans as perceived by the human eye, they will be labeled as light, medium light, medium, medium dark, dark, or very dark.
I chicchi tostati, a seconda del loro colore, come percepito dall’occhio umano, verranno classificati come chiari, medio-chiari, medi, medio-scuri, scuri o molto scuri.

A more accurate method of discerning the degree of roast involves measuring the reflected light from roasted beans illuminated with a light source in the near infrared spectrum.
Una più sofisticata tecnica per valutare il livello di tostatura prevede l’analisi della luce riflessa dai grani tostati, quando illuminati da una sorgente di luce nello spettro NIR (near infrared = “vicino infrarosso”)

This elaborate light meter uses a process known as spectroscopy to return a number that consistently indicates the roasted coffee’s relative degree of roast or flavor development.
Questo elaborato misuratore di luce (spettrometro) usa un procedimento noto come spettroscopia per restituire un numero che definisce esattamente il grado di tostatura o di sviluppo dell’aroma del caffè torrefatto.

(continua)