TESTI PARALLELI – Coffee (6)


Traduzione by DANILA FORESTI, volontaria di English Gratis. Il testo originale è tratto da una pagina del sito inglese di Wikipedia ed è disponibile nel rispetto della licenza
Creative Commons Attribution
2.5      Creative Commons License photo credit: jphilipg


Coffee beans


 

Coffee (6)
Caffè (6)

Presentation
Presentazione

Once brewed, coffee may be presented in a variety of ways.
Una volta preparato, il caffè può essere presentato in svariati modi.

Drip-brewed, percolated, or French-pressed/cafetière coffee may be served with a dairy product such as milk or cream, or dairy substitute (colloquially known as white coffee), or not (black coffee).
Realizzato per gocciolamento (macchine da caffè automatiche), o filtrato, o pressato alla Francese (cafetiére café) il caffè può essere servito con un prodotto lattiero-caseario – come latte o panna, oppure con un prodotto sostitutivo – (informalmente conosciuto come caffè bianco), o liscio (caffè nero).

It may be sweetened with sugar or artificial sweetener. When served cold, it is called iced coffee.

Esso può essere addolcito con dello zucchero oppure con un dolcificante

Espresso-based coffee has a wide variety of possible presentations.

Il caffè “espresso” ha un’ampia varietà di possibili presentazioni.

In its most basic form, it is served alone as a shot or in the more watered-down style Caffè Americano—a shot or two of espresso with hot water added.
Nella sua forma di base, esso viene servito liscio e ristretto, o nel più annacquato stile caffè Americano – un singolo o doppio espresso con aggiunta di acqua bollente.

Reversing the process by adding espresso to hot water preserves the crema, and is known as a long black.

 Se si capovolge il procedimento di preparazione, aggiungendo l’espresso all’acqua calda si conserva la crema; ciò è conosciuto come caffè nero “lungo”.

>>> Milk can be added in various forms to espresso: steamed milk makes a caffè latte, equal parts steamed milk and milk froth make a cappuccino, and a dollop of hot foamed milk on top creates a caffè macchiato.
Il latte può essere aggiunto all’espresso in varie forme: con il latte scaldato a vapore si fa il caffelatte, con parti eguali di latte bollito e schiuma di latte si prepara il cappuccino, e con un poco di schiuma di latte calda versata sull’espresso si realizza il caffè macchiato.

The use of steamed milk to form patterns such as hearts or maple leaves is referred to as latte art.
L’uso di schiuma di latte per creare forme come cuori o foglie d’acero viene definito latte artistico (anche in italiano ci si riferisce come latte art).

A number of products are sold for the convenience of consumers who do not want to prepare their own coffee.
Per la comodità di quei consumatori che non vogliono preparsi il caffè in proprio, si trovano in commercio un certo numero di prodotti surrogati.

Instant coffee is dried into soluble powder or freeze-dried into granules that can be quickly dissolved in hot water.
Il caffè istantaneo viene disidratato e trasformato in polvere solubile o ridotto in granuli mediante il procedimento della liofilizzazione, affinchè possa essere rapidamente sciolto in acqua calda.

Originally invented in 1907, it rapidly gained in popularity in many countries in the post-war period, with Nescafé the most popular product.

Inventato, originariamente, nel 1907, divenne popolare in molti Paesi nel periodo post-bellico, con “Nescafè” in testa, come prodotto più diffuso.

Many consumers determined that the convenience in preparing a cup of instant coffee more than made up for a perceived inferior taste.

Molti consumatori determinarono che il vantaggio di preparare una tazza di caffè istantaneo compensava la percezione di gusto inferiore.

Paralleling (and complementing) the rapid rise of instant coffee was the coffee vending machine, invented in 1947 and multiplying rapidly through the 1950s.
In parallelo (e complementare) alla rapida ascesa del caffè solubile, si verificò la diffusione dei distributori automatici di caffè, inventati nel 1947 ed incrementati rapidamente negli anni cinquanta.

Canned coffee has been popular in Asian countries for many years, particularly in China, Japan, and South Korea.
Il caffè in lattina è stato popolare nei Paesi Asiatici per molti anni, in particolare in Cina, Giappone e Corea del Sud.

Vending machines typically sell varieties of flavored canned coffee, much like brewed or percolated coffee, available both hot and cold.
I distributori automatici dispensano, di norma, molte varietà di caffè inscatolato, molto simili all’infuso di caffè o al caffè filtrato, disponibili sia calde che fredde.

Japanese convenience stores and groceries also have a wide availability of bottled coffee drinks, which are typically lightly sweetened and pre-blended with milk.
I supermercati e gli empori di generi alimentari Giapponesi dispongono pure di una buona scelta di bibite al caffè in bottiglia, che sono, generalmente leggermente zuccherate e pre-miscelate con del latte.

Bottled coffee drinks are also consumed in the United States.
Anche negli Stati Uniti vengono consumate delle bibite analoghe.

Liquid coffee concentrates are sometimes used in large institutional situations where coffee needs to be produced for thousands of people at the same time.
Concentrati liquidi di caffè vengono talvolta utilizzati in situazioni istituzionali dove è necessario preparare la bevanda per migliaia di persone contemporaneamente.

It is described as having a flavor about as good as low-grade robusta coffee, and costs about 10¢ a cup to produce.
Secondo le descrizioni dovrebbe possedere un aroma buono quanto quello della qualità “robusta” di qualità inferiore, ed il costo di produzione è di circa 10¢ la tazza.

The machines used can process up to 500 cups an hour, or 1,000 if the water is preheated.
Le apparecchiature usate sono in grado di produrre sino a 500 tazzine all’ora, o anche 1.000 se l’acqua viene preriscaldata.

Coffee can also be incorporated with alcohol in beverages—it is combined with whiskey in Irish coffee, and forms the base of alcoholic coffee liqueurs such as Kahlúa, and Tia Maria.
Il caffè può, inoltre, essere incorporato con alcol in talune bevande – viene combinato con whiskey nell’Irish coffee, e costituisce la base per liquori come “Kahlúa” e “Tia Maria”.