TESTI PARALLELI – Origami (2)


Traduzione by DANILA FORESTI, volontaria di English Gratis. Il testo originale è tratto da una pagina del sito inglese di Wikipedia ed è disponibile nel rispetto della licenza
Creative Commons Attribution
2.5      Creative Commons License photo credit: josey4628

FS dragon congress 012

 

 

Origami (2)
Origami (2)

Techniques
Tecniche

Many origami books begin with a description of basic origami techniques which are used to construct the models.
Molti libri che trattano di Origàmi hanno inizio con la descrizione delle tecniche Origàmi di base utilizzate per costruire i modelli.

These include simple diagrams of basic folds like valley and mountain folds, pleats, reverse folds, squash folds, and sinks.
Queste tecniche basilari comprendono semplici diagrammi di piegature, come la piega a valle e quella a monte, la piega a fisarmonica, la piega rovesciata, la piega “squash” e quella “sink”.

There are also standard named bases which are used in a wide variety of models, for instance the bird base is an intermediate stage in the construction of the flapping bird.
Vi sono nomi specifici anche per le basi standard, le quali vengono impiegate in una vasta gamma di modelli, ad esempio la base uccello è una fase intermedia per la costruzione di un uccello che sbatte le ali.

Origami paper
Carta per Origàmi

Almost any laminar material can be used for folding; the only requirement is that it should hold a crease.
Pressochè tutti i materiali laminari possono essere usati per la piegatura; l’unico requisito richiesto è che devono mantenere la piega.

Origami paper, often referred to as “kami” (Japanese for paper), is sold in prepackaged squares of various sizes ranging from 2.5 cm to 25 cm or more.
L’apposita carta per Origàmi, spesso definita “kami” (vocabolo Giapponese che significa carta), viene venduta, preconfezionata, in formato quadrato di diverse misure che vanno da 2,5 cm. a 25 cm. e più.

It is commonly colored on one side and white on the other; however, dual coloured and patterned versions exist and can be used effectively for color-changed models.
Essa è comunemente colorata su una facciata e bianca sull’altra; tuttavia, esistono anche le doppie versioni colorate e disegnate e possono essere efficacemente usate per i modelli policromi.

>>> Origami paper weighs slightly less than copy paper, making it suitable for a wider range of models.
La carta per Origàmi è di peso lievemente inferiore a quella per copie, rendendola adatta per una gamma più vasta di modelli.

Normal copy paper with weights of 70–90 g/m2 can be used for simple folds, such as the crane and waterbomb.

La normale carta per copie, la cui grammatura è di 70-90 g/mq., può benissimo essere usata per piegature semplici, come quelle della gru e della bomba d’acqua.

Heavier weight papers of (19-24&nb 100 g/m2 (approx. 25 lb) or more can be wet-folded.

Carte di peso superiore (19-24 &nb 100/g/mq., pari a circa 25 lb., o più) possono essere utilizzate per la tecnica wet-folding (ovvero inumidire la carta prima e durante la piegatura).

This technique allows for a more rounded sculpting of the model, which becomes rigid and sturdy when it is dry.

Questo sistema permette una scultura più arrotondata (ed espressiva) del modello, che, una volta asciutto diventa più rigido e robusto.

Foil-backed paper, just as its name implies, is a sheet of thin foil glued to a sheet of thin paper.
La carta con una facciata di stagnola, proprio come suggerisce il suo nome, è un sottile foglio di alluminio (tipo quello usato in cucina) incollato ad un foglio di carta sottile (carta sandwich secondo Wikipedia.it). 

Related to this is tissue foil, which is made by gluing a thin piece of tissue paper to kitchen aluminium foil.
Correlato a quanto sopra è il materiale denominato velina-stagnola, che viene realizzato incollando un foglio di carta velina ad un foglio di alluminio da cucina.

A second piece of tissue can be glued onto the reverse side to produce a tissue/foil/tissue sandwich.

Un secondo strato di velina può essere incollato alla parte rovescia del foglio per produrre un sandwich carta velina / carta stagnola / carta velina.

Foil-backed paper is available commercially, but not tissue foil; it must be handmade.

La carta “foil-backed” è disponibile in commercio, ma non quella “tissue-foil”; deve essere fatta a mano.

Both types of foil materials are suitable for complex models.

Entrambi i tipi di materiale sono adatti per la realizzazione di modelli complessi.

Washi is the traditional origami paper used in Japan.

La carta “washi” è quella tradizionale, usata in Giappone.

Washi is generally tougher than ordinary paper made from wood pulp, and is used in many traditional arts.

La carta “washi” è generalmente più robusta di quella comune prodotta con pasta di legno, e viene utilizzata per varie arti tradizionali.

Washi is commonly made using fibres from the bark of the gampi tree, the mitsumata shrub (Edgeworthia papyrifera), or the paper mulberry but also can be made using bamboo, hemp, rice, and wheat.
La carta “washi” viene solitamente fabbricata impiegando le fibre ricavate dalla corteccia dell’albero di gampi (Diplomorpha di Wikstroemia), o dall’arbusto di mitsumana (Edgeworthia papyrifera), o dal gelso di carta (pianta di Kozu – Papyrifera di Broussonetia) ma può anche esser fatta usando bambù, canapa, riso e frumento.

Artisan papers such as unryu, lokta, hanji, gampi, kozo, saa, and abaca have long fibres and are often extremely strong.
Carte artigianali come unryu, lokta, hanji, gampi, kozo, saa e àbaca hanno fibre lunghe e sono spesso assai resistenti.

As these papers are floppy to start with, they are often backcoated or resized with methylcellulose or wheat paste before folding.
Poiché questi generi di carta sono in origine piuttosto flosci, vengono spesso rivestiti posteriormente o rettificati con cellulosa metilica (collante) o colla di farina.

Also, these papers are extremely thin and compressible, allowing for thin, narrowed limbs as in the case of insect models.
Inoltre, essendo tali carte estremamente sottili e malleabili, consentono la realizzazione di esili, minuscole membra, come nel caso dei modelli di insetti.

Paper money from various countries is also popular to create origami with; this is known variously as Dollar Origami, Orikane, and Money Origami.
Per realizzare origàmi è anche apprezzata la carta moneta di vari Paesi; questa pratica è conosciuta sia come “Dollar Origàmi”, che come “Orikane” e “Money Origami”.

Types of Origami
Tipi di origàmi

Action origami
Action origàmi

Origami not only covers still-life, there are also moving objects; origami can move in clever ways.
L’origàmi non rappresenta soltanto la natura morta, prevede anche oggetti in movimento; l’origàmi si può muovere in maniera intelligente.

Action origami includes origami that flies, requires inflation to complete, or, when complete, uses the kinetic energy of a person’s hands, applied at a certain region on the model, to move another flap or limb.
L’ action Origàmi include origàmi che volano; esso richiede il gonfiamento per esser completato, oppure, quando ultimato, usa l’energia cinetica delle mani di una persona, applicata ad una determinata area del modello, per mettere in movimento un lembo o un arto (ala).

Some argue that, strictly speaking, only the latter is really “recognized” as action origami.
Alcuni asseriscono che, parlando in senso stretto, solo quest’ultimo, è realmente accreditato come “action origàmi”.

Action origami, first appearing with the traditional Japanese flapping bird, is quite common.
L’origàmi che si muove, alla sua prima apparizione con il tradizionale l’uccello che sbatte le ali Giapponese, è abbastanza comune.

One example is Robert Lang’s instrumentalists; when the figures’ heads are pulled away from their bodies, their hands will move, resembling the playing of music.
Un valido esempio sono gli “strumentisti” di Robert Lang: quando le teste delle figure vengono scansate dal corpo, le loro mani si metteranno in movimento, dando l’impressione di suonare uno strumento musicale.

…continua