TESTI PARALLELI – Motte-and-Bailey


Traduzione by DANILA FORESTI, volontaria di English Gratis. Il testo originale è tratto da una pagina del sito inglese di Wikipedia ed è disponibile nel rispetto della licenza
Creative Commons Attribution
2.5      photo credit

 

Motte-and-Bailey
Motte-and-Bailey*:

A motte-and-bailey is a form of castle situated on a raised earthwork and surrounded by a protective fence.
La ‘motte-and-bailey’ è una forma di castello primitivo situato su un terrapieno e circondato da una recinzione protettiva.

Many were built in Britain, Ireland and France in the 11th and 12th centuries, favoured as a relatively cheap but effective defensive fortification that could be built very quickly and repel most small attacks.
Vennero eretti molti castelli di questo tipo in Inghilterra, Irlanda e Francia, nell’11° e 12° secolo, favoriti perché erano una struttura di difesa relativamente economica, pur restando un genere di fortificazione efficace che poteva venire costruita assai velocemente e respingere la maggior parte degli attacchi minori.

Motte
Motte (in italiano motta*):

A motte is a mound, often artificial, topped with a wooden or stone structure known as a keep.
Una motta è un tumulo di terra, spesso artificiale, sovrastata da una costruzione in legno o pietra nota come un ‘torrione’ (o bertisca).

The earth for the mound would be taken from a ditch, dug around the motte or around the whole castle.
Il materiale per la ‘collinetta artificiale’ veniva ricavato da un fossato, scavato attorno alla motta o attorno al complesso del castello.

The outer surface of the mound could be covered with clay or strengthened with wooden supports.
La superficie esterna del tumulo di terra poteva venir ricoperta con argilla o rinforzata con sostegni in legno.

>>> There are two surviving examples of castles with two mottes, one being Lewes Castle and the other Lincoln Castle.
Sono rimasti, in Gran Bretagna, solo due esempi di castelli con due motte: uno è il Lewes Castle e l’altro è il Lincoln Castle.

Most were originally topped with wooden structures, which could be built with readily available materials and without highly skilled labour, although many such structures were later replaced with stone keeps.
La maggior parte di motte venivano, in origine, sormontate da strutture in legno, che potevano essere erette con materiale facilmente disponibile e senza grande professionalità, anche se molte strutture del genere vennero successivamente trasformate con ‘maschi’ (o masti) in pietra.

Bailey
Bailey:

A bailey is an enclosed courtyard overlooked by the motte and typically surrounded by a wooden fence called a palisade.
Un ‘bailey’ è un cortile (spiazzo) chiuso sovrastato da una motta e, generalmente, circondato da una staccionata in legno chiamata ‘palizzata’.

It was usually used as a living area by servants of the castle’s lord.
Veniva normalmente utilizzato come area per ospitare la servitù del Signore del castello.

Also located inside the bailey would be a blacksmith, a miller, and most of the craftsmen typically required during the medieval period.
Inoltre, oollocati all’interno della ‘corte’ si potevano trovare un maniscalco, un mugnaio e la maggior parte degli artigiani necessari durante il periodo medievale.

A castle could have more than one bailey, sometimes an inner and an outer, such as at Warkworth Castle, where expansion of the castle led to enclosure of a new bailey with a wall.
Un unico castello poteva accogliere più di un cortile, talvolta uno interno ed uno esterno, come nel caso del Warkworth Castle, dove l’estensione del castello ha portato alla realizzazione di una nuova ‘corte’ dotata di cerchia muraria.

Alternatively, the multiple baileys could flank the motte, such as at Windsor Castle.
In alternativa, diversi cortili potevano abbinarsi alla motta, come è avvenuto per il Castello di Windsor.

The bailey was often directly connected to the ditch surrounding the motte.
Il cortile era, in molti casi, direttamente collegato al fossato che attorniava la motta.

The bailey was often enclosed inside another wooden palisade and surrounding ditch to add an extra layer of protection.
L’area della corte era spesso racchiusa entro una ulteriore palizzata di legno e circondata dal fossato, per aggiungere un ulteriore grado di protezione.

It was connected to the motte by a timber drawbridge, which could be separated from the bailey as a last defence mechanism.
Esso era connesso alla motta tramite un ponte levatoio in legno, che permetteva di separarla dal cortile, come estremo meccanismo di difesa.

There was in many cases another drawbridge at the entrance into the bailey that could similarly be raised for protection.
In molti casi, un altro ponte levatoio all’ingresso della corte poteva, analogamente, essere alzato per accordare una protezione aggiuntiva.

The bailey would typically contain a hall, stables for the horses and cattle, a chapel, and huts for the nobleman’s people.
Il cortile conteneva, di norma, una hall*, stalle per i cavalli ed il bestiame, una cappella e ricetti per il popolo del Signore feudale.

There were often shops inside the bailey for local merchants.
All’interno del ‘recinto fortificato’ si trovavano spesso negozi per i mercanti locali.

———–

1.    ‘Motte (dal francese antico) e bailey (chiamato anche reparto)’ erano il principale tipo di castello primitivo dei secoli XI e XII. Una corte (chiamata bailey) era protetta  da un fossato e da una palizzata (in legno resistente). Spesso l’entrata era protetta da un ponte levatoio o da una porta cittadina in legno. All’interno del bailey si trovavano edifici, negozi e cappelle: (http://www.iol.ie/~sligogrm/mottenbailey.htm).
2.    Il termine motta compare nel X secolo ed indica una collina artificiale eretta con il terreno di risulta proveniente dallo scavo del fossato che circonda l’altura stessa ed il sistema di difese in terra e legno, più o meno articolato e di forma solitamente circolare o ellittica, contenuto all’interno del recinto.

3.    ‘Hall’ deriva dal tedesco antico ‘Halle’, vale a dire edificio.