TESTI PARALLELI – Salt (3)


Traduzione by DANILA FORESTI, volontaria di English Gratis. Il testo originale è tratto da una pagina del sito inglese di Wikipedia ed è disponibile nel rispetto della licenza
Creative Commons Attribution
2.5  Creative Commons License photo credit

 



Salt (3)
Il sale (3)

Additives in table salt
Additivi del sale da tavola

Most table salt sold for consumption contains a variety of additives, which address a variety of health concerns, especially in the developing world.
Diverse qualità di sale da cucina vendute per uso alimentare contengono una varietà di additivi, che giovano a parecchi problemi di salute, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.

The amounts of additives vary widely from country to country.
L’entità degli additivi varia notevolmente da Paese a Paese.

Iodine and iodide
Iodio (i composti di iodio più comuni sono gli ioduri di sodio e di potassio KI, e gli iodati KIO3.) e ioduro

Iodine-containing compounds are added to table salt.
Alcuni composti contenenti iodio vengono aggiunti al sale da tavola.

Iodine deficiency affects about two billion people and is the leading preventable cause of mental retardation.
La carenza di iodio colpisce circa due miliardi di persone ed è la principale causa (evitabile con la prevenzione) di ritardo mentale.

The practice began in 1924. Iodized salt is thus table salt mixed with a minute amount of potassium iodide, sodium iodide, or sodium iodate.
La prassi ebbe inizio nel 1924. Il sale iodato, dunque, è sale miscelato con una quantità minima di ioduro di potassio, ioduro di sodio, o sodio iodato.

Iodized salt is used to help reduce the incidence of iodine deficiency in humans.
Il sale iodato viene utilizzato come ausilio per ridurre l’incidenza di carenza di iodio nel corpo umano.

Iodine deficiency commonly leads to thyroid gland problems, specifically endemic goiter, a disease characterized by a swelling of the thyroid gland, usually resulting in a bulbous protrusion on the neck.
La carenza di iodio provoca, in genere, problemi alla tiroide – e gozzo endemico in particolare-. Quest’ultima è una malattia caratterizzata da un ingrossamento della ghiandola tiroidea, risultante, di solito, in una sporgenza a bulbo sul collo.

>>> Iodized table salt has significantly reduced disorders of iodine deficiency in countries where it is used.
Il sale da tavola iodato ha ridotto significativamente i disturbi dovuti a carenza di iodio* nei Paesi in cui lo stesso viene utilizzato.

Iodine is important to prevent the insufficient production of thyroid hormones (hypothyroidism), which can cause goitre, cretinism in children, and myxedema in adults.
Lo iodio è importante per contrastare la produzione insufficiente di ormoni tiroidei (ipotiroidismo), che può causare gozzo, cretinismo (ipotiroidismo congenito – endemico nei neonati) nei bambini, e mixedema* (endemico) negli adulti.

The amount of iodine and the specific iodine compound added to salt varies from country to country.
La quantità di iodio, e dello specifico composto di iodio aggiunto al sale, varia da Paese a Paese.

In the United States, the Food and Drug Administration recommends 150 micrograms of iodine per day for both men and women.
Negli Stati Uniti, la FDA suggerisce 150 microgrammi di iodio al giorno sia per gli uomini che per le donne.

US iodized salt contains 46–77 ppm (parts per million), whereas in the UK the iodine content of iodized salt is recommended to be 10–22 ppm.
Il sale iodato negli Usa ne contiene 46-77 ppm (parti per milione), mentre nel Regno Unito, il contenuto di iodio del sale iodato è consigliato in 10-22 ppm.

Today, iodized salt is more common in the United States, Australia and New Zealand than in the United Kingdom.
Attualmente, il sale iodato è più diffuso negli Stati Uniti, in Australia ed in Nuova Zelanda che nel Regno Unito.

Fluoride
Fluoruro

Especially in countries that have not benefited from fluoridated toothpastes and fluoridated water, fluoride salts are added to table salt.
Soprattutto nei Paesi che non beneficiano di dentifrici fluorurati e acqua addizionata con fluoruro, vengono aggiunti al sale dei sali di fluoro.

The practice is more common in some European countries, where water fluoridation is not practiced. In France, 35% of sold table salt contains sodium fluoride.
Detta pratica è più comune in alcuni Paesi Europei, dove non viene effettuata la fluorizzazione dell’acqua. In Francia, il 35% di sale da tavola posto in vendita contiene fluoruro di sodio (NaF).

Anti-caking agents
Sostanze anti-agglomeranti

Sodium ferrocyanide, also known as yellow prussiate of soda, is sometimes added to salt as an anticaking agent.
Viene talvolta aggiunto al sale, come agente antiagglomerante, il ferrocianuro del sodio (E535 – regolatore di acidità), noto anche come prussiato giallo di soda.

The additive is considered safe for human consumption.
L’additivo viene considerato privo di pericolosità per l’alimentazione umana.

Such anti-caking agents have been added since at least 1911 when magnesium carbonate was first added to salt to make it flow more freely.
Tali antiagglomeranti vengono aggiunti dal 1911 almeno, quando si iniziò ad addizionare al sale il carbonato di magnesio, per renderlo più scorrevole (fluido).

The safety of sodium ferrocyanide as a food additive was found to be provisionally acceptable by the Committee on Toxicity in 1988.
La valutazione di sicurezza del ferrocianuro di sodio (regolatore di acidità ed anti-agglomerante), quale additivo alimentare, è stata resa accettabile, in via provvisoria, dal Comitato di controllo della tossicità nel 1988.

Some other anticaking agents include tricalcium phosphate, calcium or magnesium carbonates, fatty acid salts (acid salts), magnesium oxide, silicon dioxide, calcium silicate, sodium aluminosilicate, and calcium aluminosilicate.
Altri antiagglomeranti comprendono: fosfato tricalcico, calcio o magnesio carbonato, sali degli acidi grassi (sali acidi), ossido di magnesio, biossido di silicio, silicato di calcio, sodio alluminosilicato e calcio alluminosilicato.

Both the European Union and the United States Food and Drug Administration (FDA) permitted the use of aluminum in the latter two compounds.
Sia l’Unione Europea che la Food and Drug Administration (FDA) Statunitense Food and Drug Administration (FDA) hanno consentito l’uso di alluminio in questi ultimi due composti.

Iron
Ferro

In “doubly fortified salt”, both iodide and iron salts are added.
Nel sale con “doppio integratore” vengono aggiunti ioduro di potassio e sali di ferro.

This additive alleviates iron deficiency anemia, which interferes with the mental development of an estimated 40% of infants in the developing world.
Questi additivi alleviano l’ anemia dovuta a carenza di ferro, che interferisce con lo sviluppo mentale (psicomotorio) di circa il 40% dei bambini dei Paesi in via di sviluppo.

A typical iron source is ferrous fumarate.
Un idoneo apporto di ferro viene dato dal fumarato ferroso.

Other additives
Altri additivi

Another additive, especially important for pregnant women, is folic acid (vitamin B9), which gives the table salt a yellow color.
Un altro additivo, particolarmente importante per le donne in gravidanza, è l’acido folico (vitamina B9); esso da al sale da tavola una colorazione gialla.

Folic acid helps prevent neural tube defects (NTDs) and anemia, which affect young mothers, especially in developing countries.
L’acido folico aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale (DTN)* e l’anemia, che affliggono le giovani madri, in particolare nei Paesi in via di sviluppo.

In Canada, at least one brand (Windsor Salt) contains inverted sugar syrup.
In Canada, almeno una qualità (Windsor Salt) contiene sciroppo di zucchero invertito.
(continua)

———————————-

•    La carenza di iodio si verifica quando l’assunzione di ioduro è < 20 mg/die. Nella carenza moderata, la ghiandola tiroide, sotto l’influenza dell’ormone stimolante la tiroide, si ipertrofizza nel tentativo di concentrare lo ioduro al suo interno e dà vita a un gozzo colloide. La maggior parte di questi pazienti è eutiroidea (tiroidite di Hashimoto).
•    Il termine mixedema descrive una condizione patologica caratterizzata da edema del sottocute dovuta ad accumulo di mucopolisaccaridi, tipico dell’ipotiroidismo.
•    Difetti del tubo neurale: si tratta di gravi malformazioni del cervello provocate da un’anomalia molto precoce nello sviluppo del feto (La spina bifida, è il tipo più comune di DTN).