TESTI PARALLELI – Salt (4)


Traduzione by DANILA FORESTI, volontaria di English Gratis. Il testo originale è tratto da una pagina del sito inglese di Wikipedia ed è disponibile nel rispetto della licenza
Creative Commons Attribution
2.5  Creative Commons License photo credit

 



Salt (4)
Il sale (4)

Salty condiments
Condimenti a base di sale:

In many East Asian cultures, salt is not traditionally used as a condiment.
In varie culture dell’Est Asiatico il sale non viene utilizzato come condimento.

In its place, condiments such as soy sauce, fish sauce and oyster sauce tend to have a high sodium content and fill a similar role to table salt in western cultures.
Al suo posto, condimenti tipo la salsa di soja, salsa di pesce e salsa di ostriche tendono ad avere un alto contenuto di sodio e ricoprire un ruolo simile al sale da tavola nelle culture occidentali.

They are most often used for cooking rather than as table condiments.
Essi vengono più spesso usati durante la cottura che come condimento da aggiungere a tavola.

Health effects
Effetti sulla salute

Acute effects.
Effetti acuti:

Too much or too little salt in the diet can lead to muscle cramps, dizziness, or electrolyte disturbance, which can cause neurological problems, or death.
Troppo o troppo poco sale nella dieta può portare crampi muscolari, vertigini o alterazioni elettrolitiche, sino al punto da causare problemi neurologici, o morte.

Drinking too much water, with insufficient salt intake, puts a person at risk of water intoxication (hyponatremia).
Bere troppa acqua, con apporto di sale insufficiente, pone una persona a rischio di intossicazione da acqua (iponatriemia o iposodiemia).

Salt is sometimes used as a health aid, such as in treatment of dysautonomia.
Il sale viene talvolta usato quale aiuto alla salute, come ad esempio nel trattamento delle disautonomie*.

>>> Death can occur by ingestion of large amounts of salt in a short time (about 1 g per kg of body weight).
La morte può sopraggiungere per ingestione di grandi quantità di sale, in un breve periodo di tempo (circa 1 g. per kg. di peso corporeo).

Deaths have also resulted from attempted use of salt solutions as emetics, forced salt intake, and accidental confusion of salt with sugar in child food.
I decessi sono, inoltre, il risultato: di tentato ricorso a soluzioni saline in funzione di emetico (utilizzate per indurre il vomito), di assunzione forzata di sale e di uso accidentale di sale anziché di zucchero negli alimenti per bambini.

Long-term effects:
Effetti a lungo termine:

The effect of salt consumption on long term health outcomes is controversial.
Gli effetti dell’assunzione di sale correlati ai rischi per la salute, proiettati a lungo termine, sono una questione controversa.

Salt reduction appears to have little or no effect on mortality and its effect on morbidity is unknown.
La riduzione del consumo di sale sembra avere pochi, o nessun effetto sulla mortalità e la sua azione sul tasso di morbilità* è sconosciuta.

Some associations include:
Alcuni accostamenti (paralleli) includono:

– Stroke (CVA) and cardiovascular disease.
– Colpo apoplettico (ictus o apoplessia cerebrale)

– High blood pressure: Evidence shows an association between salt intakes and blood pressure among different populations and age range in adults. Reduced salt intake also results in a small reduction in blood pressure.
– Ipertensione: Gli studi evidenziano una correlazione tra l’assunzione di sale e la pressione sanguigna, tra diverse popolazioni e fasce di età nell’adulto. Un ridotto apporto di sale si traduce anche in una piccola riduzione dell’alta pressione.

– Left ventricular hypertrophy (cardiac enlargement): “Evidence suggests that high salt intake causes left ventricular hypertrophy, a strong risk factor for cardiovascular disease, independently of blood pressure effects.” “…there is accumulating evidence that high salt intake predicts left ventricular hypertrophy.” Excessive salt (sodium) intake, combined with an inadequate intake of water, can cause hypernatremia. It can exacerbate renal disease.
– L’ipertrofia ventricolare sinistra (ingrossamento del muscolo cardiaco): “Le ricerche suggeriscono che l’assunzione eccessiva di sale provoca l’ipertrofia ventricolare sinistra, un forte fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, indipendentemente dagli effetti della pressione sanguigna.” “… Si stanno accumulando prove secondo le quali l’assunzione di sale incide sull’ipertrofia ventricolare sinistra”. Il consumo di sale in eccesso (sodio), combinato ad un apporto insufficiente di acqua, può provocare ipernatriemia* (o ipersodiemia). Può pertanto acutizzare le affezioni renali.

– Edema: A decrease in salt intake has been suggested to treat edema (fluid retention).
– Edema: E’ stata consigliata una riduzione nel consumo di sale per la cura degli edemi (ritenzione di fluidi).

– Stomach cancer is associated with high levels of sodium, “but the evidence does not generally relate to foods typically consumed in the UK.” However, in Japan, salt consumption is higher.
– Il tumore dello stomaco è accomunato ad alti livelli di sodio “, “ma gli elementi dimostrativi non si riferiscono, di norma, agli alimenti generalmente consumati nel Regno Unito.” Tuttavia, in Giappone, il consumo di sale risulta più elevato.

The Cochrane Collaboration found that:
 “a modest and long term reduction in population salt intake would result in a lower population blood pressure, and a reduction in strokes, heart attacks and heart failure.
Furthermore, our study is consistent with the fact that the lower the salt intake, the lower the blood pressure.”
La Cochrane Collaboration* ha rilevato che:
 “una modesta ma duratura riduzione dell’assunzione di sale da parte della popolazione avrebbe avuto come risultati: un minor numero di persone con problemi di ipertensione sanguigna,nonché una riduzione di ictus, infarto e scompenso cardiaco.
Inoltre, il nostro studio è coerente con il fatto che minore è il consumo di sale, più bassa è la pressione sanguigna. ”

Some isolated cultures, such as the Yanomami in South America, have been found to consume little salt and are still capable of regular activity.
E’ stato accertato che alcune isolate tribù, come ad esempio gli Indios Yanomami (popolo della foresta) in Sud America, pur assumendo poco sale, sono in grado di praticare regolare attività.

This may indicate an adaptation of humans to low levels of sodium that originated in the predominantly vegetarian diet of human primate ancestors.
Ciò può indicare un adattamento dell’uomo a bassi livelli di sodio, che ha avuto origine nella dieta prevalentemente vegetariana dei primati, gli antenati dell’essere umano.

The risk for disease due to insufficient or excessive salt intake varies because of biochemical individuality.
Il rischio di malattie causate da insufficiente o eccessiva assunzione di sale varia a seconda dell’individualità biochimica.

Some have asserted that while the risks of consuming too much salt are real, the risks have been exaggerated for most people, or that the studies done on the consumption of salt can be interpreted in many different ways.
Taluni hanno affermato che, benché i rischi di consumare troppo sale sono effettivamente reali, tali rischi sono stati esasperati per la maggior parte delle persone, oppure che gli studi fatti sul consumo di sale possono dare adito ad interpretazione di diverso genere.

There have also been recent scientific debates upon whether ‘excess’ sodium in our diet has any adverse effect at all on healthy individuals and whether the last 50 years of scientific research that strongly correlates salt intake and hypertension might just be a well intentioned misinterpretation of the scientific data.
Ci sono stati anche recenti dibattiti scientifici sull’argomento per analizzare se il sodio ‘in eccesso’ nella nostra dieta abbia un effetto negativo in assoluto sugli individui sani e se gli ultimi 50 anni di ricerca scientifica, che energicamente afferma una stretta correlazione tra l’assunzione di sale e l’ipertensione, potrebbe essere solo un errore di interpretazione dei dati scientifici, seppure commesso in buona fede.

(continua)

•    La disautonomia è un disturbo della regolazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca, della sudorazione, della motilità intestinale, del controllo degli sfinteri, della respirazione come risultato di patologie di tipo centrale o periferico.      
•    Morbilità (tasso di): in una determinata popolazione di riferimento si esprime come rapporto tra il numero di casi di una certa malattia ed il numero di soggetti esposti in un periodo di tempo definito.
•    Ipersodiemia: quando il sodio (natrium in latino) nel sangue si trova a concentrazioni superiori a 145mmol/L.
•    La Cochrane Collaboration è una iniziativa internazionale no-profit nata con lo scopo di raccogliere, valutare criticamente e diffondere le informazioni relative alla efficacia degli interventi sanitari. Attualmente oltre 28.000 operatori sanitari, ricercatori e rappresentati di associazioni di pazienti sono impegnati in più di 100 paesi del mondo in questa attività.