LISTENING CON I SOTTOTITOLI – Learning English 2 • Accents

IIn questo nuovo tipo di risorsa, realizzata da Misterduncan, assistiamo ad una vera e propria lezione di inglese britannico ma con una novità: la presenza dei sottotitoli inglesi (se dovessero essere coperti da una striscia di pubblicità, rimuovete prima la striscia cliccando sul simbolo X) oppure della trascrizione del testo inglese. In questo modo sarà possibile fare un utile esercizio di listening con la certezza di poter verificare se abbiamo capito correttamente. In alternativa, possiamo scegliere di vedere il video in modo da beneficiare dell’effetto positivo sulla comprensione e sulla memorizzazione determinato dalla contemporanea visione dei sottotitoli o della trascrizione. Così l’inglese diventa davvero godibile e divertente (e se non capite qualche parola, indicatecelo nei commenti e ve ne forniremo la traduzione italiana!).

LISTENING CON I SOTTOTITOLI – Learning English 2 • Accents

Nel mio recentissimo blog vi ho proposto di fare voi la trascrizione di questa lezione ma credo di dovervi dare qualche suggerimento, perlomeno dirvi come mi sono comportata io. Vi anticipo che tutti gli strumenti di lavoro che vi indicherò sono prelevabili gratuitamente dai siti che mano a mano vi segnalerò.

Innanzitutto ho scaricato direttamente sul mio pc il filmato usando il programma Orbit che può essere downlodato da questo sito e può essere usato sia con Internet Explorer che con Firefox. In alternativa, ma solo per Firefox, si può ricorrere all’estensione gratuita DownloadHelper, scaricabile qui.

Fatto questo, il filmato deve essere visualizzato sul vostro computer con un programma tipo IrfanView che si può prelevare da questo sito – oppure con The KMPlayer, reperibile su questo sito.

Consiglio di ridurre la finestra contentente il video in modo da poterci posizionare sotto un foglio di Notepad, o di qualsiasi altro programma di videoscrittura, così da realizzare la trascrizione avendo sempre sott’occhio il video.

Io ho usato degli auricolari per meglio ascoltare l’audio, ma delle cuffie andranno benissimo; in alternativa non vi resta che alzare il volume dei vostri diffusori fino a raggiungere l’ascolto ottimale.

Terminata la parte preparatoria del mio lavoro, ho iniziato la riproduzione del filmato posizionando il mouse sul tasto “pausa” in modo da bloccare la registrazione per trascrivere o tornare leggermente indietro per il numero di volte necessario a capire le parole esatte; e così fino alla fine. 

Per ultima cosa ho riascoltato più volte l’intero filmato controllando la mia trascrizione. Per un filmato di pochi minuti come questo, vi accorgerete che potrebbero volerci anche una o due ore! Ma è tutto esercizio utile che contribuirà a migliorare il vostro inglese… gratis! Non vi preoccupate poi se non riuscirete a capire ogni parola perfettamente, appena ricevuta la vostra trascrizione ve ne invieremo subito la correzione. A questo proposito vi ricordiamo che l’email a cui potete inviare i vostri “elaborati” è il seguente: gmp1311@hotmail.it

E ora … buon lavoro a tutti!

 

Leave a Reply