New Page 1

LA GRAMMATICA DI ENGLISH GRATIS IN VERSIONE MOBILE • TEL. 375-5186291 •   INFORMATIVA PRIVACY

  Telefono e SMS: 375-5186291       NUOVA SEZIONE ELINGUE
EMAIL:

 

Selettore risorse   

   

 

                                         IL Metodo  |  Grammatica  |  RISPOSTE GRAMMATICALI  |  Multiblog  |  INSEGNARE AGLI ADULTI  |  INSEGNARE AI BAMBINI  |  AudioBooks  |  RISORSE SFiziosE  |  Articoli  |  Tips  | testi pAralleli  |  VIDEO SOTTOTITOLATI
                                                                                         ESERCIZI :   Serie 1 - 2 - 3  - 4 - 5  SERVIZI:   Pronunciatore di inglese - Dizionario - Convertitore IPA/UK - IPA/US - Convertitore di valute in lire ed euro                                              

RISORSE DI INGLESE
UTILI E "SFIZIOSE"

  1. Bancafrasi - Frasi da curriculum
  2. Bitesto - April's Fool
  3. Bitesto - Cheese Rolling
  4. Bitesto - Shrove Tuesday
  5. Discussion Point - I dizionari sono fatti male?
  6. Galleria degli errori
  7. Grammadramma - Benedetti tempi inglesi!
  8. Grammadramma - Dei plurali assai singolari
  9. Grammadramma - Hyphen, la piccola peste
  10. Gramamdramma - Portare, il verbo traditore
  11. Internet Tip - Usare i motori di ricerca come dizionari
  12. Lessiquiz - Cinema
  13. Lessiquiz - Finanza
  14. Lessiquiz - Vita da hotel
  15. Sbagliando si impara - La lettera di Anna
  16. Correzione di lettere - La lettera di Francesco
  17. Cartelli e scritte - 15 miles per hour
  18. Cartelli e scritte - Aged 20 to 24?
  19. Cartelli e scritte - At any time
  20. Cartelli e scritte - Buy your Travelcards
  21. Cartelli e scritte - Disabled badge holders only
  22. Cartelli e scritte - First floor sale
  23. Cartelli e scritte - Greenwich Pier
  24. Cartelli e scritte - Help Point
  25. Cartelli e scritte - Ibis Hotel
  26. Cartelli e scritte - Lunn Poly Holiday Shop
  27. Cartelli e scritte - Murder
  28. Cartelli e scritte - Office suite
  29. Cartelli e scritte - Pedestrians
  30. Minilessico - 72 parole di giardinaggio
  31. Minilessico - 82 parole di sport
  32. Le risposte di Mister Word 1
  33. Le risposte di Mister Word 2
  34. Motti - Le citazioni celebri (1)
  35. Motti - Le citazioni celebri (2)
  36. Motti - Le citazioni celebri (3)
  37. Motti- Le citazioni celebri (4)
  38. Parole in rima - Bad
  39. Parole in rima - Fee
  40. Parole in rima - Fun
  41. Sfizionari - British Phrasebook
  42. Song - I'll Take The Blame
  43. Song - Lazy Song
  44. Storia di parole 1
  45. Storia di parole 2
  46. Top Ten - Le classifiche di libri, dischi, film e DVD
  47. Wordbox - La parola Mind
  48. Slogan pubblicitari
  49. A tutto quiz

 


 

Questa sezione insegna l'inglese in modo non convenzionale con quiz, curiosità grammaticali, cartelli stradali, mini lessici
e altro. Ecco perché la definiamo "sfiziosa"!


 


 


DISCUSSION POINT
I dizionari sono fatti male?
Articolo di Roberto Casiraghi, pubblicato su English4Life n. 3
 WITH A VERY BIG THANK YOU FROM THE ENGLISH GRATIS TEAM!


Ogni tanto qualche piccola provocazione può anche far bene: perché in fondo, i nostri compassati dizionari vanno amati, ma mai mitizzati. E se mostrano delle pecche, discutiamone pure...


Per imparare le lingue, bene o male, i dizionari costituiscono tuttora la risorsa in assoluto più preziosa. E per me il dizionario rappresenta sempre il punto di partenza per un serio studio linguistico, ancora più di una grammatica o di un corso in cassette.

Il fatto di aver lavorato come traduttore per molti anni e di aver, se non altro, comprato e, oserei dire, quasi collezionato dizionari nella mia vita (anche di lingue che forse non studierò mai) mi ha dato una sorta di sensibilità ipercritica che spesso l'utente normale non ha, abituato come è a considerare il dizionario come un prodotto oggettivo, non suscettibile di critiche né miglioramenti.

Il punto di partenza di questo articoletto è che mentre stavo cercando di capire se la sigla FA (Football Association) si pronuncia /ef ei/ oppure se vada pronunciata interamente come /futbo·ol ës'ëusi'eish·n/ ho preso in mano l'ultimo dei dizionari inglese-inglese da me acquistato The New Penguin English Dictionary e ho cercato di risolvere il problema.

Ebbene, questo davvero splendido dizionario di 1.642 pagine mi dice che FA sta per Football Association. Ottimo, ma... la pronuncia? Il Penguin non dice nulla.

E il problema non è da poco perché in inglese le abbreviazioni non hanno un unico sistema di "decodifica" ma addirittura tre, come si vede dai seguenti esempi:

1) EU (European Union): si pronuncia ii yuu ovvero l'abbreviazione viene pronunciata in modalità lettera per lettera.

2) UEFA (Union of European Football Associations): si pronuncia /yuu'eifë/ ovvero l'abbreviazione viene pronunciata come se fosse una normalissima parola inglese.

3) Bros (come in Warner Bros): non si pronuncia /bros/ o /bii aa ëu es/ ma /bradhëz/ ovvero l'abbreviazione si legge come la parola non abbreviata.

Dato che non mi capacitavo del fatto che un dizionario così valido per altri versi (offre tra l’altro un preziosissimo CD-Rom) potesse deludermi in questo piccolo particolare mi sono messo a cercare altre abbreviazioni e, alla fine, ho capito la logica: se l'abbreviazione è del tipo 1 (lettera per lettera) il Penguin non dà alcuna indicazione di pronuncia, se invece è del tipo 2 o 3 il Penguin indica la pronuncia per esteso. Meno male!

Ma resta un peccato che la cosa non sia stata spiegata neppure nella parte introduttiva al dizionario e che me la sia dovuta ricavare con una ricerca tutta personale: quanti utenti avrebbero avuto la mia stessa pazienza?

Cogliendo a pretesto questo piccolo "incidente a lieto fine” mi piacerebbe ora chiedere ai nostri lettori come si trovano con i loro dizionari di inglese, sia monolingue che bilingue.

Siete soddisfatti, vi danno tutte le risposte che vi aspettate o invece c'è qualcosa che non va? Scriveteci, se ne avete voglia, e riprenderemo, tutti assieme, il discorso!

 






 

 
CONDIZIONI DI USO DI QUESTO SITO
L'utente può utilizzare il nostro sito solo se comprende e accetta quanto segue:

  • Le risorse linguistiche gratuite presentate in questo sito si possono utilizzare esclusivamente per uso personale e non commerciale con tassativa esclusione di ogni condivisione comunque effettuata. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione anche parziale è vietata senza autorizzazione scritta.
  • Il nome del sito EnglishGratis è esclusivamente un marchio e un nome di dominio internet che fa riferimento alla disponibilità sul sito di un numero molto elevato di risorse gratuite e non implica dunque alcuna promessa di gratuità relativamente a prodotti e servizi nostri o di terze parti pubblicizzati a mezzo banner e link, o contrassegnati chiaramente come prodotti a pagamento (anche ma non solo con la menzione "Annuncio pubblicitario"), o comunque menzionati nelle pagine del sito ma non disponibili sulle pagine pubbliche, non protette da password, del sito stesso.
  • La pubblicità di terze parti è in questo momento affidata al servizio Google AdSense che sceglie secondo automatismi di carattere algoritmico gli annunci di terze parti che compariranno sul nostro sito e sui quali non abbiamo alcun modo di influire. Non siamo quindi responsabili del contenuto di questi annunci e delle eventuali affermazioni o promesse che in essi vengono fatte!
  • L'utente, inoltre, accetta di tenerci indenni da qualsiasi tipo di responsabilità per l'uso - ed eventuali conseguenze di esso - degli esercizi e delle informazioni linguistiche e grammaticali contenute sul siti. Le risposte grammaticali sono infatti improntate ad un criterio di praticità e pragmaticità più che ad una completezza ed esaustività che finirebbe per frastornare, per l'eccesso di informazione fornita, il nostro utente. La segnalazione di eventuali errori è gradita e darà luogo ad una immediata rettifica.

     

    ENGLISHGRATIS.COM è un sito personale di
    Roberto Casiraghi e Crystal Jones
    Tel. e SMS: 375-5186291 - Email:

    Roberto Casiraghi           
    INFORMATIVA SULLA PRIVACY              Crystal Jones


    Siti amici:  Lonweb Daisy Stories English4Life Scuolitalia
    Sito segnalato da INGLESE.IT