TESTI PARALLELI – Avatar (2009 – film)

Traduzione by SARA LANCIOTTI, volontaria di English Gratis. Il testo originale e la foto sono tratti da una pagina del sito inglese di Wikipedia e sono disponibili nel rispetto della licenza Creative Commons Attribution 2.5 
photo credit

Avatar

Avatar (2009 – film)

 

Avatar is a 2009 American science fiction film written and directed by James Cameron, and starring Sam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Michelle Rodriguez and Stephen Lang.
Avatar è un film  di fantascienza americano del 2009, scritto e diretto da James Cameron, e interpretato da Sam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Michelle Rodriguez e Stephen Lang.

The epic is set in the year 2154 on Pandora, a fictional world in a distant planetary system. Humans are engaged in mining Pandora’s reserves of a precious mineral, while the Na’vi—a race of indigenous humanoids—resist the colonists’ expansion, which threatens the continued existence of the Na’vi and the Earth-like Pandoran ecosystem.
L’epopea è ambientata nell’anno 2154 su Pandora, un mondo immaginario situato in un lontano sistema planetario. Gli esseri umani sono impegnati nell’estrazione delle riserve di un prezioso minerale presente su Pandora, mentre I Na’vi—una razza di umanoidi indigeni—respingono l’espansione coloniale che minaccia la permanenza dei Na’vi e l’ecosistema similterrestre di Pandora.

The film’s title refers to the remotely controlled, genetically engineered human-Na’vi bodies used by the film’s human characters to interact with the natives.
Il titolo del film si riferisce ai corpi Na’vi-umani, controllati a distanza e creati tramite l’ingegneria genetica, che i personaggi umani del film usano per interagire con i nativi.

Avatar had been in development since 1994 by Cameron, who wrote an 80-page scriptment for the film.
Cameron, che ha scritto un soggetto di 80 pagine per il film, ha iniziato a lavorare ad Avatar a partire dal 1994.

>>> Filming was supposed to take place after the completion of Titanic, and the film would have been released in 1999, but according to Cameron, “technology needed to catch up” with his vision of the film.
La lavorazione doveva avere inizio dopo il completamento di Titanic, ma secondo Cameron “la tecnologia aveva bisogno di progredire” per stare al passo con la sua visione del film.

In early 2006, Cameron developed the script, the language, and the culture of Pandora.
Cameron ha elaborato il copione, la lingua e la cultura di Pandora all’inizio del 2006.

He has stated that if Avatar is successful, two sequels to the film are planned.
Egli ha dichiarato che è prevista la realizzazione di due seguiti del film qualora Avatar abbia successo.

The film was released in traditional 2-D and 3-D, as well as IMAX 3D formats. Avatar is officially budgeted at $237 million; other estimates put the cost at $280–310 million to produce and an estimated $150 million for marketing.
Il film è stato girato nel tradizionale 2-D e in 3-D, anche nel formato IMAX 3-D. Il budget ufficiale di Avatar è di 237 milioni di dollari; altre stime indicano un costo compreso tra 280 e 310 milioni per la realizzazione e di 150 milioni di dollari per la promozione.

The film is being touted as a breakthrough in terms of filmmaking technology, for its development of 3D viewing and stereoscopic filmmaking with cameras that were specially designed for the film’s production.
Il film è stato annunciato come una svolta in termini di tecnologia applicata al cinema, per lo sviluppo della visione in 3-D e la tecnica di ripresa stereoscopica, con l’uso di cineprese progettate appositamente per il film.

Opening to critical acclaim and commercial success, it grossed an estimated $27 million on its opening day and made $77,025,481 in the United States and Canada on its opening weekend.
Ottenendo il plauso della critica e il successo commerciale, ha incassato una cifra stimata di 27 milioni di dollari nel giorno di apertura e ha guadagnato $77,025,481 negli Stati Uniti e in Canada durante il primo weekend.

Worldwide, Avatar grossed an estimated $232,180,000 on its opening weekend, the ninth-largest opening-weekend gross of all time, and the largest for a non-franchise, non-sequel and original film.
Si stima che, nel mondo, Avatar abbia incassato una cifra di $232,180,000  nel primo weekend, il nono maggiore incasso  mai realizzato nel primo week-end, e il maggiore incasso per un film non-franchise, non-sequel ed originale.

After 17 days in release, it became the fastest film to reach $1 billion in box office receipts, making the film the fourth highest-grossing of all time, and the fifth to gross more than $1 billion worldwide.
Dopo 17 giorni di permanenza nelle sale, è diventato il film che ha raggiunto più velocemente la somma di un miliardo di dollari al botteghino, il che ne fa il film con il quarto maggiore incasso di tutti i tempi, e il quinto film ad incassare più di un miliardo di dollari in tutto il mondo.

Leave a Reply