TESTI PARALLELI – Genetic Link to Migraines Discovered by Researchers


Traduzione by RAFFAELLA RASCHELLA’, volontario di English Gratis. Il testo originale è tratto da una pagina del sito inglese di Wikinews ed è disponibile nel rispetto della licenza
Creative Commons Attribution
2.5     Creative Commons License photo credit: bm.iphone
 


?????

Genetic link to migraines discovered by researchers
I ricercatori scoprono una causa genetica per l’emicrania

Monday, September 27, 2010
Lunedì 27 settembre 2010

New research published in the journal Nature Medicine has shown a link between a faulty gene and migraines.
Una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Nature Medicine ha evidenziato un collegamento tra un gene difettoso e l’emicrania.

Scientists hope that this discovery will lead to improved pain management treatments for sufferers, with possible benefits for pain treatment generally.
Gli scienziati sperano che questa scoperta possa condurre  a un miglioramento dei trattamenti antidolorifici per chi soffre di emicrania, con possibili benefici per la terapia del dolore in generale.

The breakthrough involves a gene known as TRESK, thought to control the brain’s reaction to pain: if it is defective, then many normal activities and actions will be painful.
La scoperta coinvolge un gene noto come TRESK, che si pensa controlli la reazione del cervello al dolore: se è difettoso, molte attività e azioni normali risultano dolorose.

Migraine sufferers (thought in the United Kingdom to number about eight per cent of men and eighteen per cent of women) often complain that light, noise and touch cause pain.
Le persone che soffrono di emicrania (in Gran Bretagna si pensa che siano circa l’otto per cento degli uomini e il diciotto per cento delle donne) spesso lamentano che luce, rumore e contatto provochino dolore.

TRESK can potentially be affected by drugs that would change the point at which it reports pain, which would alleviate the suffering of those with migraines. Now researchers will need to find such a drug.
Il TRESK può potenzialmente essere influenzato da farmaci che modificherebbero il punto a partire dal quale l’evento viene segnalato al cervello come dolore, il che allevierebbe la sofferenza di chi è affetto da emicrania. Ora i ricercatori dovranno trovare questo farmaco.

>>> The study involved scientists from the Medical Research Council Functional Genomics Unit at the University of Oxford and from Canada.
Lo studio ha coinvolto scienziati dell’Unità di Genomica Funzionale del Consiglio di Ricerca Medica dell’Università di Oxford e del Canada.

They looked at the DNA of 110 people with migraine and members of their family, and found that TRESK was a major component in migraines.
Hanno studiato il DNA di 110 persone affette da emicrania e dei loro familiari, riscontrando che il TRESK aveva un ruolo considerevole nelle emicranie.

One of the Oxford researchers, consultant neurologist Zameel Cader, described it as a “once in a generation find” and said that it could “potentially lead to a treatment for pain in general.”
Uno dei ricercatori di Oxford, il neurologo Zameel Cader, ha descritto la scoperta come “di quelle che capitano una volta in una generazione”, e ha affermato che potrebbe “potenzialmente portare ad una terapia del dolore efficace su tutti i fronti”.

Before this study, no genes had been directly linked to migraines, although parts of the DNA that raised the general risk had been found.
Prima di questo studio, nessun gene era stato direttamente collegato alle emicranie, anche se erano state trovate parti del DNA che aumentavano il rischio in generale.

Migraines are described by the World Health Organisation as a major worldwide cause of disability.
L’emicrania è descritta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una delle maggiori cause di disabilità a livello mondiale.

In Britain, it is estimated that migraines affect 20 per cent of the population, with about 190,000 migraines occurring daily and over 25 million lost days from work every year.
In Gran Bretagna, si stima che l’emicrania colpisca il 20 per cento della popolazione, con circa 190 mila emicranie al giorno e più di 25 milioni di giornate lavorative perse ogni anno.

Lee Tomkin, director of a sufferers’ charity, Migraine Action, described the news as “fantastic” and “genuinely a really great step forward.”
Lee Tomkin, direttore di un’associazione di persone che soffrono di emicrania, la Migraine Action, ha descritto la notizia come “fantastica” e “veramente un grosso passo avanti”.

Professor Peter Goadsby from the Migraine Trust termed it “a novel direction to consider new therapies in this very disabling condition.”
Il professor Peter Goadsby del Migraine Trust l’ha definita “una nuova direzione per prendere in considerazione nuove terapie per questo disturbo molto invalidante”.