TESTI PARALLELI – Nuove competenze = migliori posti di lavoro

  Inglese tratto da: questa pagina

  Italiano tratto da: questa pagina

  Data documento: 17.12.2008

New skills = better jobs
Nuove competenze = migliori posti di lavoro

Report finds that most EU workers will soon be employed in the service industry.
Da un recente rapporto emerge che ben presto la maggior parte dei lavoratori dell’UE saranno occupati nel settore dei servizi.

By 2020, three out of four people employed in the EU will be working in services like insurance, healthcare, retail and education, according to a new report on the future of the European job market.
Entro il 2020, tre lavoratori dell’UE su quattro saranno occupati nel settore dei servizi (assicurazioni, assistenza sanitaria, commercio al dettaglio ed istruzione); è questa la tendenza emersa da un recente rapporto sui futuri sviluppi del mercato del lavoro europeo.

The report also says that more jobs will require higher education and advanced skills in addition to generic analytical, communication, computer and teamwork abilities.

Secondo il rapporto, inoltre, un numero crescente di posti di lavoro richiederà un livello di istruzione superiore e competenze avanzate, in aggiunta alle capacità più generali di analisi e comunicazione, alle conoscenze informatiche e allo spirito di squadra.

At the same time, demand is expected to increase for some jobs requiring few or no skills.

Allo stesso tempo, ci si attende un incremento della domanda per alcuni lavori poco o non qualificati.

>>> European government leaders commissioned the report in an effort to prepare the workforce for tomorrow’s jobs and avoid some of today’s mismatches.
Il rapporto è stato commissionato dai leader europei nel quadro delle iniziative finalizzate a preparare la forza lavoro per le professioni di domani e ad evitare alcuni degli squilibri che si registrano oggi tra domanda e offerta di manodopera.

Currently many industries have a hard time filling positions in Europe, especially those requiring high-level skills.
Numerose imprese incontrano attualmente difficoltà ad assumere il personale di cui hanno bisogno in Europa, in particolare per i posti altamente qualificati.

Yet it is not uncommon to find very educated people doing low-level jobs, showing that knowledge does not always equate to more skills.
D’altro canto, non è raro che persone con un livello di istruzione elevato si ritrovino a svolgere lavori poco qualificati.

The commission has announced plans to monitor the job market more closely in light of the economic crisis and to provide regular updates on anticipated developments.
La Commissione ha annunciato dei piani per seguire più da vicino l’evoluzione del mercato del lavoro, alla luce della crisi economica, ed elaborare aggiornamenti regolari sugli sviluppi previsti.

Other proposals seek to promote job counselling and worker mobility and to improve understanding of the global job market through contacts with international organisations and countries including the US, Canada and China.
Altre proposte intendono promuovere l’orientamento professionale e la mobilità dei lavoratori, oltre a migliorare la comprensione del mercato del lavoro mondiale attraverso contatti con organizzazioni internazionali e altri paesi, tra cui Stati Uniti, Canada e Cina.

A group of experts will be set up in 2009 to support these efforts.
Nel 2009 sarà istituito un gruppo di esperti per sostenere queste iniziative.

The European job market is changing rapidly due to new technology, globalisation, the ageing population and the transition to a low-carbon economy.
Il mercato del lavoro europeo è in rapida evoluzione a causa delle nuove tecnologie, della globalizzazione, dell’invecchiamento della popolazione e del passaggio ad un’economia a basse emissioni di CO2.

It continues to shift from agriculture and traditional manufacturing towards services and knowledge-based jobs. 
Continua inoltre la transizione dall’agricoltura e dalle attività manifatturiere tradizionali verso il settore dei servizi e un’economia basata sulla conoscenza.

Workers’ ability to adapt is critical to growth and social harmony.
In questo contesto, la capacità di adattamento dei lavoratori è fondamentale per la crescita e l’armonia sociale.

Overall, about 20 million jobs are expected to be created in the EU between 2006 and 2020.
Nel complesso, tra il 2006 e il 2020, dovrebbero essere creati nell’UE oltre 20 milioni di posti di lavoro.

An additional 80 million are expected as baby boomers retire and the working-age population shrinks.
A questi dovrebbero aggiungersene altri 80 milioni, dovuti al pensionamento dei figli del baby boom ed alla conseguente riduzione della popolazione in età lavorativa.

Workforce shortages are expected, even in sectors that are shedding jobs.

Si prevede quindi una carenza di manodopera, e questo anche in settori che stanno perdendo posti di lavoro.

The commission noted that the economic crisis makes employment forecasts difficult and the numbers could change.
La Commissione osserva che la crisi economica rende più difficili le previsioni sull’occupazione e che le cifre potrebbero registrare cambiamenti.

A plan to foster cooperation between EU countries on reforming education and training is also on the table.

È inoltre in discussione un piano per incentivare i paesi dell’UE ad una maggiore cooperazione in materia di riforma dei sistemi di istruzione e formazione professionale.

Leave a Reply