New Page 1

LA GRAMMATICA DI ENGLISH GRATIS IN VERSIONE MOBILE   INFORMATIVA PRIVACY

  NUOVA SEZIONE ELINGUE

 

Selettore risorse   

   

 

                                         IL Metodo  |  Grammatica  |  RISPOSTE GRAMMATICALI  |  Multiblog  |  INSEGNARE AGLI ADULTI  |  INSEGNARE AI BAMBINI  |  AudioBooks  |  RISORSE SFiziosE  |  Articoli  |  Tips  | testi pAralleli  |  VIDEO SOTTOTITOLATI
                                                                                         ESERCIZI :   Serie 1 - 2 - 3  - 4 - 5  SERVIZI:   Pronunciatore di inglese - Dizionario - Convertitore IPA/UK - IPA/US - Convertitore di valute in lire ed euro                                              

TUTTE LE RISPOSTE


  1. Perché non usate l'alfabeto fonetico internazionale?

  2. Comprendere l'inglese orale

  3. Audio troppo veloce!

  4. Studiare a casa dell'insegnante!

  5. Corrispondere in inglese con i pen friends

  6. Dizionario dei modi di dire inglesi

  7. Il plurale di euro

  8. Utilità dei DVD per lo studio dell'inglese

  9. Dove trovare i quotidiani inglesi in Italia

  10. In quanto tempo si può imparare l'inglese?

  11. Si pronuncia privasi o praivasi?

  12. Cosa sono e a cosa servono gli audio books?

  13. Mi potete consigliare un buon dizionario per la pronuncia dell'inglese?

  14. Come si può vincere la noia dello studio?

  15. Come lavorare in UK

  16. Perché gli inglesi fanno finta di non capirci?

  17. Siti di fumetti UK

  18. Ha senso imparare l'inglese a Malta?

  19. Come si pronuncia la parola euro?

  20. Non fate morire English4Life!

  21. Esistono dei software per tradurre automaticamente dall'italiano in inglese e viceversa?

  22. Cosa pensate dell'apprendimento durante il sonno?

  23. Dove si possono trovare i copioni dei film inglesi?

  24. Ancora problemi con la comprensione del parlato


 

 


Le RISPOSTE di english gratis
A cura di Roberto Casiraghi e Crystal Jones

English Gratis offre anche un servizio di consulenza che viene svolto compatibilmente con le esigenze redazionali. Puoi dunque scriverci per ogni tipo di problema riguardante l'inglese indirizzando il tuo messaggio a info CHIOCCIOLA englishgratis PUNTO com
Ci riserviamo inoltre il diritto di pubblicare le lettere in forma abbreviata e/o editata o di non pubblicarle. Per esigenze di privacy riporteremo solo il nome di battesimo o la sigla di chi ci scrive.

CORRISPONDERE IN INGLESE

Siccome sono una studentessa di lingue vi sarei grata se poteste procurarmi degli indirizzi per corrispondenza in lingua inglese al fine di migliorare la mia produzione scritta.

Dora

Molti lettori condivideranno sicuramente il problema di Dora: sarebbe bello avere qualcuno con cui corrispondere in inglese e ottenere il duplice scopo di migliorare la lingua e fare nuovi amici!

La cosa è tutt’altro che impossibile. Un tempo bisognava iscriversi ai club di penfriends [penfrends] ovvero amici per corrispondenza.

Oggi Internet offre sostanzialmente tre sistemi che ci permettono di scrivere o corrispondere con persone madrelingua inglese:

1. Le associazioni di penfriends tradizionali

2. I forum

3. Le chat rooms

Le associazioni di penfriends serie sono sicuramente il sistema più adatto per chi voglia creare e coltivare un’amicizia duratura.

Chi si iscrive ad una di queste associazioni, infatti, sa che incontrerà persone animate dalla stessa motivazione e quindi molto più impegnate rispetto a forum e chat che garantiscono contatti tutto sommato occasionali.

Con l’avvento di Internet queste associazioni di penfriends si contattano ormai molto rapidamente inserendo nei motori di ricerca il termine “penfriend” o “penfriends” (aggiungere UK se si vuole trovare associazioni aventi sede nel Regno Unito!).

L’unica precauzione da osservare è quella di stare attenti a non incappare in siti di “amicizie particolari” che perseguono invece tutt’altri fini.

Da notare che alcune di queste associazioni chiedono contributi in denaro per sottoporre liste di nomi. Per esempio, il sito www.internationalpenfriends.co.uk, che fa riferimento a un’associazione nata in Irlanda nel 1967 e che conta 300.000 aderenti in tutto il mondo, chiede una cifra variabile da 12 a 40 sterline (20-60 euro) per selezionare 7 penfriends il cui profilo è simile al vostro e presentare loro la vostra candidatura.

Fa eccezione il sito www.friendsabroad.com che, nato da solo qualche anno, è in grado di farvi conoscere tantissimi amici di penna in modo del tutto gratuito.

Oltre ai tradizionali amici di penna, vi rimangono comunque due alternative importanti: i Forum [forëm] e le Chat Rooms [chæt rumz].

Rivolgendosi per esempio ad un megasito inglese come www.yahoo.co.uk ci si può iscrivere a centinaia se non migliaia di forum (chiamati “club” nel gergo di Yahoo) e di chat rooms, scegliendo quelli che corrispondono maggiormente agli argomenti di nostro interesse (musica, arte, sport, cucina ecc.).

La differenza fra forum e chat room è che nel forum si leggono e depositano messaggi mentre nelle chat rooms si può scrivere in diretta e ricevere istantaneamente la risposta perché tutti sono collegati contemporaneamente e ognuno vede quello che sta scrivendo l'altro.

Dal punto di vista dell’apprendimento, però, il forum è nettamente più utile della chat room. Capita infatti di entrare in chat rooms contenenti decine di persone con nessuno che ha il coraggio di iniziare a scrivere qualcosa: davvero imbarazzante!

Oppure quando qualcuno si decide, escono fuori le cose più insensate od offensive. O, ancora, si scopre che, ironia della sorte, in una chat room inglese stiamo conversando con 3 italiani, 4 pakistani e 2 giapponesi. Nulla da ridire sulla compagnia multietnica, per carità! Ma, certamente, se lo scopo era quello di conversare in inglese con degli inglesi, si sarà fatto un bel buco nell’acqua.

Molto meglio i forum dunque perché qui possiamo leggere con calma i vari interventi e selezionare quelli ai quali vogliamo rispondere. Se il nostro intervento sarà stato abbastanza interessante e coinvolgente, avremo la sorpresa di ricevere tanti commenti e di poter avviare dunque tutta una serie di utilissime botte e risposte.






 

 
CONDIZIONI DI USO DI QUESTO SITO
L'utente può utilizzare il nostro sito solo se comprende e accetta quanto segue:

  • Le risorse linguistiche gratuite presentate in questo sito si possono utilizzare esclusivamente per uso personale e non commerciale con tassativa esclusione di ogni condivisione comunque effettuata. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione anche parziale è vietata senza autorizzazione scritta.
  • Il nome del sito EnglishGratis è esclusivamente un marchio e un nome di dominio internet che fa riferimento alla disponibilità sul sito di un numero molto elevato di risorse gratuite e non implica dunque alcuna promessa di gratuità relativamente a prodotti e servizi nostri o di terze parti pubblicizzati a mezzo banner e link, o contrassegnati chiaramente come prodotti a pagamento (anche ma non solo con la menzione "Annuncio pubblicitario"), o comunque menzionati nelle pagine del sito ma non disponibili sulle pagine pubbliche, non protette da password, del sito stesso.
  • La pubblicità di terze parti è in questo momento affidata al servizio Google AdSense che sceglie secondo automatismi di carattere algoritmico gli annunci di terze parti che compariranno sul nostro sito e sui quali non abbiamo alcun modo di influire. Non siamo quindi responsabili del contenuto di questi annunci e delle eventuali affermazioni o promesse che in essi vengono fatte!
  • L'utente, inoltre, accetta di tenerci indenni da qualsiasi tipo di responsabilità per l'uso - ed eventuali conseguenze di esso - degli esercizi e delle informazioni linguistiche e grammaticali contenute sul siti. Le risposte grammaticali sono infatti improntate ad un criterio di praticità e pragmaticità più che ad una completezza ed esaustività che finirebbe per frastornare, per l'eccesso di informazione fornita, il nostro utente. La segnalazione di eventuali errori è gradita e darà luogo ad una immediata rettifica.

     

    ENGLISHGRATIS.COM è un sito personale di
    Roberto Casiraghi e Crystal Jones
    email: robertocasiraghi at iol punto it

    Roberto Casiraghi           
    INFORMATIVA SULLA PRIVACY              Crystal Jones


    Siti amici:  Lonweb Daisy Stories English4Life Scuolitalia
    Sito segnalato da INGLESE.IT