TESTI PARALLELI – Study: Herd Animals Detect Earth’s Magnetic Field

Traduzione by CARLO CARADONNA , volontario di English Gratis.
Il testo originale e l’immagine sono tratti da una pagina del sito inglese
di Wikinews e sono disponibili nel rispetto della licenza
Creative Commons Attribution 2.5 Creative Commons License photo credit: seligr

Study: Herd animals detect Earth’s magnetic field
Studio: gli animali che si muovono sistematicamente in gruppo  rilevano il campo magnetico terrestre
evening cows

Large herd animals may have the ability to detect earth’s
magnetic field, concluded scientists in Germany in a report published in this week’s Proceedings of the National Academy of Sciences after performing studies of cattle and deer  grazing and sleeping patterns.
“Grossi animali che sistematicamente si muovono in gruppo possono rilevare il campo magnetico della terra”, concludono gli scienziati  in Germania in una relazione pubblicata nel “Proceedings  of  the National Academy of Sciences”  a seguito  di una serie di studi effettuati  sugli schemi di comportamento dei bovini e dei cervi  nelle ore del pascolo e del riposo.

The animals tended to face north-south oriented toward the earth’s magnetic poles.
Gli animali tendono a posizionarsi nel senso  nord-sud  in direzione dei poli magnetici  della terra. 

Hynek Burda of the University of Duisburg-Essen in Germany led the team that announced the unconfirmed study.
Hynek Burda dell’Università di Duisburg – Essen in Germania  guida il gruppo di ricerca che ha annunciato i dati dello studio, ancora in attesa di conferma.

>>> Burda and his team gathered cattle   data via analysis of Google Earth images.
Burda e il suo team hanno raccolto i dati sui bovini tramite l’analisi delle immagini realizzate da Google Earth.

The team originally intended to test for possible human magnetic field detection by studying the orientation of sleeping bags  in outdoor campers, but it proved difficult to obtain data because humans usually slept under tents.
Il team di ricerca originariamente si è prefissato’ l’obiettivo di  testare la possibile capacità dell’uomo di rilevare il campo magnetico attraverso l’analisi delle posizioni in cui sono orientati i sacchi a pelo dei campeggiatori (che dormivano) all’aperto, ma (lo studio) si è rivelato difficoltoso, poichè  gli uomini (osservati) abitualmente dormono sotto una tenda .

Cattle were easier to observe, and 8,510 head of cattle at 308 locations  demonstrated a strong tendency to align body orientation in accordance with the earth’s magnetic field.
I  bovini sono più facile da osservare e 8.510 capi in 308 siti hanno messo in luce  una forte tendenza ad allineare l’orientamento del  corpo con il campo magnetico della terra.

Other possible factors such as wind or sunlight  direction did not supply a better explanation for the behavior.

Altri possibili fattori quali il vento o la direzione della luce del sole non forniscono una migliore spiegazione per  tale comportamento.

To compare against a second large species, Burda and his team analyzed data on 2,974 deer studied through photography, direct observation, and snow imprints.

Per fare una comparazione con una seconda specie di grossi animali, Burda e il suo team  hanno analizzato i dati  rilevati su 2.974 cervi studiati tramite la fotografia, l’osservazione diretta  e le  impronte sulla neve.

The deer demonstrated a similar pattern.
I cervi mettono in luce un simile schema di comportamento.

“I think the really amazing thing is that hunters and herdsmen and farmers  didn’t notice it,” said Burda according to a National Public Radio report.

“Penso che la cosa veramente sorprendente sia il fatto che i cacciatori , i  pastori e gli allevatori di capi bovini non l’abbiano notato”, dice Burda secondo quanto si riferisce in un servizio della “National Public Radio”.

Other scientists found the results of the study intriguing.

Altri scienziati hanno trovato i risultati della ricerca di grande interesse.

Peter August of the University of Rhode Island in Kingston, commented:

Peter August,dell’università di Rhode Island a Kinsighton, commenta:

“I was really amazed at the consistency  with which they found north-facing cows  and deer. It was really intriguing.”

“ Sono rimasto realmente sorpreso dalla consistenza dei casi con cui hanno trovato vacche e cervi esposti a nord.E’ stato veramente avvincente.”

No independent study has yet confirmed the Duisburg-Essen team’s findings.
Nessuno studio indipendente ha ancora confermato le scoperte del team di Duiburg –Essen.

This is the first study that indicates magnetic field detection in large mammals.
Questo è il primo studio che indica la capacità di rilevazione del campo magnetico per i grossi mammiferi.

Burda’s previous research involves naked mole rats, a small blind mammal species whose behavior indicates an internal magnetic compass.

La precedente ricerca condotta da Burda coinvolge semplici talpe, una piccola specie di mammiferi non vedenti, il cui comportamento denota  la presenza di una bussola magnetica interna.

According to a report by Jeremy Hsu at MSNBC, “Previous research has shown that animals such as birds, turtles and salmon migrate using a sense of magnetic direction, and small mammals such as rodents and one bat species also have a magnetic compass.”

Secondo quanto riferito in un servizio di Jeremy Hsu per  la MSNBC, “La precedente ricerca ha mostrato che animali come uccelli, tartarughe e salmoni migrano usando un senso di direzione magnetica, e piccoli mammiferi come i roditori e una specie di pipistrelli  hanno anche una bussola magnetica.”

Tuesday, August 26, 2008

Martedi,26 Agosto 2008

 

Leave a Reply