New Page 1

LA GRAMMATICA DI ENGLISH GRATIS IN VERSIONE MOBILE • TEL. 02-78622122 • info@englishgratis.com -  INFORMATIVA PRIVACY

  Telefono: 02-78622122       # LOGIN ELINGUE
  Email:

Selettore risorse   

   

 

  

Leggi gratis il primo
numero di
English4Life
, l'anglorivista che mette il turbo al tuo inglese!

 

ABBONAMENTO ONLINE 
 

ALL-INCLUDED
Per non perdere il tuo inglese!

   

                                         IL Metodo  |  Grammatica  |  RISPOSTE GRAMMATICALI  |  Multiblog  |  INSEGNARE AGLI ADULTI  |  INSEGNARE AI BAMBINI  |  AudioBooks  |  RISORSE SFiziosE  |  Articoli  |  Tips  | testi pAralleli  |  VIDEO SOTTOTITOLATI
                                                                                         ESERCIZI :   Serie 1 - 2 - 3  - 4 - 5  SERVIZI:   Pronunciatore di inglese - Dizionario - Convertitore IPA/UK - IPA/US - Convertitore di valute in lire ed euro
 
  
                                            AREA SHOP  ABBONAMENTO ELINGUE-ALL INCLUDED | RIVISTA ENGLISH4LIFE  | CORS0 20 ORE DI INGLESE |  CORSO 20 ORE DI SPAGNOLO | CORSO 20 ORE DI TEDESCO  | CORSO 20 ORE DI FRANCESE  | CORSO 20 ORE DI RUSSO

ARTICOLI SULLA LINGUA E LA CULTURA INGLESE

  1. Alfabeto Fonetico Internazionale (AFI)
  2. Anglicanesimo
  3. BBC, sito didattico
  4. Burocratese addio
  5. Car boot sales
  6. Corsi Comenius per insegnanti in Galles
  7. Corsi Comenius per insegnanti in Irlanda
  8. Corsi Comenius per insegnanti a Malta
  9. Il colore dei soldi
  10. Descrivere il cibo
  11. Differenze fra video didattici e film veri nello studio delle lingue
  12. Il miglior amico di chi studia: il dizionario
  13. Inglese a suon di musica
  14. Inglese certificato, mezzo salvato
  15. Intercontinental, ovvero distribuire la stampa britannica in Italia
  16. Lavorare a Londra
  17. Inglese americano
  18. Storia della lingua inglese
  19. Macmillan English Dictionary
  20. Io l'inglese l'imparo così
  21. A murder mystery weekend
  22. Another brick in the wall
  23. Nella buona e nella cattiva sorte: come si sposano gli inglesi
  24. Quanto inglese c'è nel gioco del calcio?
  25. Repetita iuvant, i vantaggi della ripetizione in didattica
  26. Specchio delle mie brame, dimmi qual è la traduzione migliore del reame
  27. Tutti a Teletubbyland!
  28. Come ti ammansisco il TOEFL
  29. Tradurre al computer
  30. Trinity: certificare il parlato
  31. Tu vo' fa' il traduttore, il traduttore... ma sei nato in Italy!

 

New Page 1

CONTENUTI DEL NOSTRO SITO


GRAMMATICA
 67 schede grammaticali

ESERCIZI
Serie 1 - 100 esercizi vari
Serie 2 - 100 esercizi vari
Serie 3 - 100 esercizi di traduzione dall'italiano
Serie 4 - 50 quiz facili ed istruttivi 

Serie 5 - 50 nuovi esercizi vari
88 Esercizi Magic Advanced

99 ESERCIZI PER Imparare l'Alfabeto Fonetico
METODO CASIRAGHI-JONES
La teoria - 12 articoli
La pratica - 132 testi studiabili

VIDEO DIDATTICI
34 video per l'inglese de
i tuoi bambini
84 video per insegnare l'inglese a te stesso
79 video per imparare l'inglese americano!
26 video per capire meglio la grammatica
32 video con Julian, il super-teacher UK
62 video con le favolose TED Lessons
28 video con le famose conferenze di TED

23 video di innovazione tecnologica
29 videobooks, audio +testo a schermo
65 articoli di Wikipedia con audio +testo

ANGLOH

4000 video professionali e fai-date

INGLESE SFIZIOSO
50 risorse insolite, divertenti e istruttive
TESTI PARALLELI
  
1533 testi paralleli per conoscere l'Europa
AUDIO BOOKS
425 classici con pronuncia e traduzione
VIDEO BOOKS

50 videobooks: audio e testo a video

TESTI PARALLELI IN ALTRE LINGUE
  
FRANCESE • 50 testi paralleli
TEDESCO • 45 testi paralleli


 




Clicca sul pulsante qui sopra per iscriverti alla nostra newsletter gratuita che ti informerà su tutte le nostre novità e iniziative!


Inglese certificato, mezzo salvato!
Articolo di Alessandro Alessandrini, pubblicato su English4Life n. 3   
 
WITH A VERY BIG THANK YOU FROM THE ENGLISH GRATIS TEAM!


English4Life prova a gettare uno sguardo sul mondo delle certificazioni ufficiali di conoscenza della lingua inglese. La loro importanza è sovente decisiva al fine di poter trovare un buon posto di lavoro in Italia o all'estero. Vale dunque la pena di valutare attentamente se IELTS, KET ecc. possono tornar utili anche a noi!

Un mondo di sigle

KET, PET, CPE, FCE, BEC, IELTS, TOEFL, CAE... Queste sono solo alcune delle sigle degli esami in lingua inglese che possono essere sostenuti per ottenere una certificazione di conoscenza della lingua. Quale scegliere? Beh, molto dipende da quanto sapete l'inglese e da perché volete ottenere una certificazione (motivi di studio, lavoro, etc.). Ricordatevi che senza un'adeguata certificazione molte porte aziendali o accademiche potrebbero rimanervi precluse.

Per prima cosa, però, cercate di determinare qual è il vostro livello: per far ciò una buona idea potrebbe essere quella di provare un esame di quelli che vanno per la maggiore senza rischi e senza costi. Come? Collegandovi con i siti che vi consentono appunto di fare queste prove online come per esempio www.ielts.org  (inglese britannico) o www.toefl.org  (inglese americano). Se non avete Internet, sicuramente è da evitare il confronto col vicino di banco o col collega di lavoro, semmai provate a conversare con una persona madrelingua e a leggere libri o giornali in inglese e a vedere come ve la cavate. Dopo questa prima “autocertificazione” potrete restringere la cerchia degli esami fra cui scegliere.

Scegliere il proprio test

Se avete appena iniziato l'apprendimento della lingua inglese l'esame giusto potrebbe essere il KET (Key English Test): per questo test, suddiviso in tre moduli Listening [lis·niñ, ascolto] , Reading/Writing [riidiñ/raitiñ, lettura/scrittura] e Speaking [spiikiñ, conversazione], vengono richieste solo conoscenze di base dell'inglese.

Siete un po' più bravi? Vi aspetta il PET (Preliminary English Test) o addirittura l'FCE (First Certificate in English). Il PET corrisponde al secondo dei cinque livelli di conoscenza della lingua inglese stabiliti dall'università di Cambridge (www.cambridge-efl.org.uk ) e al livello di threshold [threshëuld, soglia] stabilito dal Consiglio d'Europa.

Superare con successo il PET significa essere in possesso degli strumenti linguistici adatti per sostenere conversazioni riguardanti situazioni che si possono incontrare nella vita giornaliera di un ambiente inglese.

Potete fare di più? Eccovi allora il CAE (Certificate in Advanced English), l'americano TOEFL (Test Of English as Foreign Language), lo IELTS (International English Language Testing System) e il CPE (Certificate of Proficiency in English).

Per questi quattro test è richiesta una conoscenza avanzata della lingua inglese ed in quasi tutti i paesi del Commonwealth [komënwelth] sono ritenuti quasi equivalenti fra loro, ma se siete interessati ad andare a studiare o a lavorare in USA siete praticamente obbligati a sostenere il TOEFL, in quanto solo quest o esame è riconosciuto dalle università, dagli enti statali e da gran parte del mondo aziendale.

Per ogni informazione sul TOEFL potete fare riferimento al sito www.toefl.org  già citato in precedenza o ritirare presso la Commissione Fulbright - Via Castel Fidardo 38 - Roma, il relativo opuscolo informativo. Lo IELTS è invece il test principalmente richiesto dalle università britanniche ed australiane (ma valido anche per il Canada) e per questo ne parleremo più diffusamente a parte.

Oltre a questi esami per così dire generalisti, ne esistono altri, come per esempio il BEC (Business English Certificate), che certificano la conoscenza della lingua solo in un particolare campo d'interesse.

Un'occhiata approfondita allo IELTS

Tramite quest'esame si è in grado di valutare se il candidato può studiare o avviare una carriera professionale in lingua inglese.

In Italia lo IELTS può essere sostenuto presso gli uffici British Council di Roma, Milano e Napoli (per ulteriori informazioni www.britishcouncil.it ). Al momento dell'iscrizione si deve scegliere fra la tipologia d'esame Academic ['ækëd'emik]e quella General Training [jen·r·l treiniñ]. L'opzione Academic deve essere scelta da coloro i quali sostengono l'esame al fine di essere ammessi a frequentare un qualche corso d'istruzione, mentre l'opzione General Training è rivolta a tutti gli altri, ed in particolare a coloro che intendono andare a lavorare in un paese del Commonwealth.

In ogni caso l'esame è sempre costituito da quattro moduli: Listening (ascolto), Reading (lettura), Writing (scrittura) e Speaking (conversazione) con differenziazione, a seconda della modalità di esame prescelta, delle sole sezioni Reading e Writing.

Ma andiamo ora ad analizzare  un po' più nel dettaglio le varie parti dell'esame, parti che hanno tutte lo stesso peso nella valutazione finale.

IELTS Listening

Durante i 30 minuti della prova ascolterete una sola volta alcune conversazioni in lingua inglese (tipicamente tre) e quindi dovrete rispondere ad un totale di circa 40 domande, domande che possono essere di tipo multiple choice [maltip·l chois, a scelta multipla], di tipo fill in [fil in, completa la frase] od altro. Prima di ogni conversazione potrete guardare le domande inerenti a quel passaggio: tenetele a mente il più possibile e cercate di rispondere mentre ascoltate!

Alla fine di ogni conversazione avrete circa un minuto per terminare di rispondere a tutte le domande e ricontrollare le risposte date.

Per ottenere dei buoni risultati vi consiglio di “allenare l'orecchio” seguendo delle trasmissioni satellitari in inglese come per esempio i telegiornali della CNN [s'iien'en] o Sky News [skai nyuuz].

IELTS Reading

In un'ora di tempo dovrete leggere 3 brani e rispondere a più o meno 38 domande ad essi relativi.

Se state sostenendo un e same di tipo General Training i brani riguarderanno situazioni che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni (una gita, una festa, etc.) mentre nel caso dell'opzione Academic i testi saranno tipicamente scientifici o concernenti problematiche sociali. Il livello di difficoltà dei brani è in generale medio-facile, anche se nell'Academic Reading ci si potrebbe trovare di fronte ad argomenti e termini prettamente tecnici che non sempre sono di facile comprensione.

Il consiglio è allora quello di navigare un po' su siti "tecnologici" in lingua inglese come www.wired.com , www.technofile.com  oppure il futuristico www.21stcentury.co.uk/technology  etc. per coloro che si apprestano a sostenere un esame Academic, mentre i candidati che hanno scelto l'opzione General Training dovrebbero leggere settimanali e mensili inglesi, per potersi meglio familiarizzare con le possibili situazioni in cui si sviluppano i brani d'esame.
 

IELTS Writing

In un'ora di tempo scriverete due composizioni, una di circa 150 parole ed una di circa 250. Per il modulo Academic la composizione di 150 parole sarà tipicamente centrata sulla discussione di un grafico mentre in quella da 250 parole dovrete esprimere la vostra opinione riguardo un qualche argomento “accademico” (I benefici dell'energia nucleare - vantaggi e svantaggi oppure Perché un laureato dovrebbe guadagnare più di un non laureato? eccetera).

Per quanto riguarda il General Training, il lavoro di 150 parole sarà una lettera o la descrizione di un viaggio o un altro argomento di carattere generale, mentre la composizione da 250 parole sarà un commento su una questione sociale o su un avvenimento sempre di carattere generale.

Cercate di non commettere errori di ortografia e di non ripetere sempre le stesse parole: grande importanza sarà anche data alla fluidità dello scritto.

IELTS Speaking

Converserete per 10-15 minuti con l'intervistatore: tipicamente vi sarà chiesto di presentarvi, di dire per quale motivo sostenete l'esame e quindi ci sarà un breve dialogo fra voi e l'intervistatore riguardo una possibile situazione che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni. Mi raccomando: attenzione alla pronuncia!


COME PRONUNCIARE TUTTE QUESTE SIGLE

Quando parlate di questi esami in sigla, attenti alla pronuncia! Alcuni sono infatti letti come parole autonome mentre altri vengono normalmente pronunciati scegliendo una delle parole che compongono la denominazione completa. Si dice “Ho appena fatto il First”, non “il First Certificate in English”. Stessa cosa anche per il Proficiency e l'Advanced. E vediamo il dettaglio:

• BEC: si pronuncia Bek

• CAE (Certificate in Advanced English): si dovrebbe pronunciare sii ei ii ma è più noto come “Advanced” [Ëdv'aanst]

• CPE (Certificate of Proficiency in English): si dovrebbe pronunciare sii pii ii ma è più noto come “Proficiency” [Prëf'ish·nsi]

• FCE (First Certificate in English): si dovrebbe pronunciare ef sii ii ma è più noto come “First” [Fëëst]

• KET: si pronuncia Ket

• PET: si pronuncia Pet

• IELTS: si pronuncia Ielts

• TOEFL: si pronuncia To·of·l (si sente anche la pronuncia Tëëf·l)
Ed ora sapete veramente tutto!
 


QUANTO TEMPO CI VUOLE PER SUPERARE I VARI ESAMI

Daniela Fabrizi, la nostra responsabile del settore educational (i cui lesson plans e activities basati sui materiali di English4Life sono già presenti sul nostro sito, a disposizione gratuita di tutti gli insegnanti che li vogliano utilizzare per vivacizzare le loro lezioni) è anche titolare di Eurolanguages, una scuola privata di inglese in provincia di Frosinone ed è ufficialmente una Oral Examiner per gli esami Cambridge che si tengono in molte scuole italiane.

Le abbiamo chiesto di darci un'idea dei tempi necessari per superare i vari tipi di esame. Ecco la sua risposta:

“Per raggiungere un livello KET, secondo le indicazioni che si trovano sugli handbooks preparati dall'UCLES (The University of Cambridge Local Examination Syndicate) per gli insegnanti e i direttori didattici, occorrono circa 180 ore di istruzione partendo da una conoscenza nulla della lingua, e per il PET approssimativamente il doppio ovvero 375 ore circa, per il FCE ancora di più e via di seguito.

Per esperienza, posso dire che in una scuola di lingue privata come la mia, partendo da una conoscenza nulla, con uno o due anni di istruzione si può sicuramente accedere al KET, con un ulteriore anno al PET e poi, purtroppo, c'è una grande differenza tra ciò che viene richiesto al PET e ciò che si richiede invece all'FCE. Talvolta possono essere necessari fino a tre anni di preparazione tra i due esami.

Il KET si supera abbastanza facilmente, ma già il PET crea delle difficoltà e molti studenti non riescono a superare l'FCE la prima volta che lo affrontano. Volevo poi far notare che avere un certificato Cambridge è riconosciuto anche per il credito formativo, per accedere ad alcune università italiane dove viene richiesto il PET e che l’FCE è anche molto  apprezzato dai datori di lavoro, poiché è garanzia di conoscenza effettiva della lingua inglese.” 





 




PRODOTTI STRAORDINARI PER IL TUO INGLESE E PER TUTTE LE TUE ALTRE LINGUE




Leggi gratis online il primo numero di English4Life, l'anglorivista che mette il turbo al tuo inglese, l'unica con pronuncia guidata e doppia traduzione italiana per capire sempre tutto! La grande innovazione nella didattica della lingue inglese finalmente alla portata di tutti.



Scopri il Corso di Inglese 20 ORE Total Audio, la versione del corso 20 ORE fatta apposta per chi come te passa tanto tempo viaggiando!



CORSI 20 ORE - Corsi di lingue garantiti da noi per una preparazione di base superiore alla media in 5 lingue:
Inglese - Francese - Spagnolo - Tedesco - Russo


 


 


 

 
CONDIZIONI DI USO DI QUESTO SITO
L'utente può utilizzare il nostro sito solo se comprende e accetta quanto segue:

  • Le risorse linguistiche gratuite presentate in questo sito si possono utilizzare esclusivamente per uso personale e non commerciale con tassativa esclusione di ogni condivisione comunque effettuata. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione anche parziale è vietata senza autorizzazione scritta.
  • Il nome del sito EnglishGratis è esclusivamente un marchio e un nome di dominio internet che fa riferimento alla disponibilità sul sito di un numero molto elevato di risorse gratuite e non implica dunque alcuna promessa di gratuità relativamente a prodotti e servizi nostri o di terze parti pubblicizzati a mezzo banner e link, o contrassegnati chiaramente come prodotti a pagamento (anche ma non solo con la menzione "Annuncio pubblicitario"), o comunque menzionati nelle pagine del sito ma non disponibili sulle pagine pubbliche, non protette da password, del sito stesso.
  • La pubblicità di terze parti è in questo momento affidata al servizio Google AdSense che sceglie secondo automatismi di carattere algoritmico gli annunci di terze parti che compariranno sul nostro sito e sui quali non abbiamo alcun modo di influire. Non siamo quindi responsabili del contenuto di questi annunci e delle eventuali affermazioni o promesse che in essi vengono fatte!
  • Coloro che si iscrivono alla nostra newsletter (iscrizione caratterizzata da procedura double opt-in) accettano di ricevere saltuariamente delle comunicazioni di carattere informativo sulle novità del sito e, occasionalmente, delle offerte speciali relative a prodotti linguistici a pagamento sia nostri che di altre aziende. In ogni caso chiunque può disiscriversi semplicemente cliccando sulla scritta Cancella l'iscrizione che si trova in fondo alla newsletter, non è quindi necessario scriverci per chiedere esplicitamente la cancellazione dell'iscrizione.
  • L'utente, inoltre, accetta di tenere Casiraghi Jones Publishing SRL indenne da qualsiasi tipo di responsabilità per l'uso - ed eventuali conseguenze di esso - degli esercizi e delle informazioni linguistiche e grammaticali contenute sul siti. Le risposte grammaticali sono infatti improntate ad un criterio di praticità e pragmaticità più che ad una completezza ed esaustività che finirebbe per frastornare, per l'eccesso di informazione fornita, il nostro utente. La segnalazione di eventuali errori è gradita e darà luogo ad una immediata rettifica.

     

    ENGLISHGRATIS.COM è un sito di Casiraghi Jones Publishing SRL
    Piazzale Cadorna 10 - 20123 Milano - Italia
    Tel. 02-78622122 - email:
    Iscritta al Registro Imprese di MILANO - C.F. e PARTITA IVA: 11603360154
    Iscritta al R.E.A. di Milano n.1478561 • Capitale Sociale
    10.400 interamente versato

    Roberto Casiraghi           
    INFORMATIVA SULLA PRIVACY              Crystal Jones


    Siti amici:  Lonweb Daisy Stories English4Life  
    Sito segnalato da INGLESE.IT