In questa sezione del blog ci occupiamo del problema di come sia possibile ricevere in Italia i canali televisi inglesi dotati di sottotitoli inglesi. È una esigenza giustamente sentita da molti perché la disponibilità di sottotitoli inglesi è la chiave per trasformare la visione di un film, una soap opera o un documentario in un’esperienza didatticamente utile, anziché solo frustrante! photo credit: premasagar
Abbiamo già indicato sulla nostra homepage, a fondo pagina, come sia possibile anche in Italia sintonizzarsi su Astra 2D a 28,2° est e ricevere gratuitamente molti canali della televisione inglese come i 9 canali della BBC più decine e decine di altri.
Il problema è che se a Milano può bastare una parabola da 70 cm collocata sul balcone, in altre parti d’Italia collocate più ad est o più a sud, i segnali satellitari di Astra 2D possono richiedere l’installazione di parabole di dimensioni maggiori fino ad arrivare al limite dei 150-180 cm di diametro, col che le cose si complicano notevolmente sia per l’esigenza di avere spazi adeguati sul balcone o sul tetto, sia per il costo dell’impianto o, in certi casi, la necessità di autorizzazioni particolari.
In realtà, una soluzione ci sarebbe, che, pur non essendo economicissima, consentirebbe teoricamente di ricevere almeno BBC Prime in tutt’Italia senza problemi.