A TE LA PAROLA – Tips for a romantic break


by SFIORI, volontaria di English Gratis

As the summer approaches and many of us are busy planning and organising our holidays, I would like to share a wonderful experience with you, a night spent in a lighthouse along the banks of the St. Lawrence River.

Canada is “the land of lighthouses” and along its coasts you can find them everywhere: some of them are still in use (although updated with the latest technology) and some of them are in disuse and have been restored and turned into bed & breakfasts or museums.

Our choice was Brandy Pot Island on the lower part of the St. Lawrence River, in front of the Rivière du Loup: a short boat ride takes you to this tiny island which is a bird sanctuary and is completely uninhabited.

Continue reading

A TE LA PAROLA – Apre il RHS Chelsea Flower Show…


by SFIORI, volontaria di English Gratis

Come ogni anno, uno degli eventi più attesi a Londra è il RHS Royal Chelsea Flower Show che quest’anno apre il 20 maggio fino al 24 e si tiene presso il Royal Hospital di Chelsea.

È uno degli eventi più prestigiosi e vi partecipano oltre 600 espositori provenienti da ogni parte del mondo: Svezia, Barbados, Nuova Zelanda, Australia, Stati Uniti ecc. Nato nel 1862, raccoglie la più grande tradizione mondiale per quanto riguarda la cura e la creazione di giardini.

Grazie ad una preparazione che dura circa 18 mesi, l’evento attende oltre 200.000 visitatori: la famiglia reale, come ogni anno, effettuerà una visita privata durante il Preview Day ( il lunedì prima dell’inizio dell’evento), mentre il martedì ed il mercoledì sono i giorni riservati ai Members of the RHS (Royal Horticultural Show).

Continue reading

A TE LA PAROLA – Cercar casa a Londra

In questa rubrica trovano posto le tue esperienze dirette con l’inglese. Raccontaci come studi, come vivi il tuo inglese quotidiano, e se per caso sei a Londra o a New York per un viaggio di studio o per trovare lavoro condividi con noi e con i nostri lettori le tue esperienze, positive o negative che siano inviandoci una mail! In questo primo post, Chiara ci racconta la sua esperienza. Vive a Londra da un po’ e conta rimanerci per ancora tanto tempo ma, come vedrete, le cose non sono così semplici, a cominciare dal problema di trovar casa. Ascoltiamo allora i suoi preziosi consigli.


by CHIARA, volontaria di English Gratis

La prima cosa che consiglio a chi vuole venire a stare a Londra è di non cercare casa dall’Italia visto che ci sono molti truffatori e non si ha la possibilità di vedere la casa fino a prima dell’arrivo; inoltre non conoscendo la città è meglio non cercare troppo di risparmiare… finirete per spendere solo più soldi come è successo a me!

Non credete alle occasioni strepitose! Non ci sono dei Padre Pio qui a Londra e, purtroppo, attenzione ai nostri connazionali a Londra, sono a volte degli arraffoni. In particolare state lontano da quelli che vogliono farvi pagare tramite Western Union e simili, è il modo meno sicuro per effettuare un pagamento e la tecnica più usata per imbrogliare.

Una cosa che invece si deve sapere è che qui ci sono diverse agenzie italiane che affittano case anche per brevissimi periodi (anche un giorno o una settimana) e te le trovano immediatamente, in giornata! Quando sono arrivata a Londra non lo sapevo e mi sono fatta “fregare” da un nostro connazionale che mi ha convinto a firmare un contratto di 3 mesi garantendomi che dando il preavviso di un mese avrei potuto lasciare la casa in un qualsiasi momento e invece non era vero niente.

Continue reading