John Constable
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
John Constable (11 giugno 1776 - 31 marzo 1837), è stato un celebre pittore romantico inglese.
Indice[nascondi] |
Biografia
Nacque nel villaggio di East Bergholt nella contea inglese di Suffolk. Suo padre, Golding, era un ricco mercante proprietario di diversi mulini e gestiva un'attività di trasporti con chiatte trainate da cavalli.
John studiò a Ford Street in una scuola famosa per la sua severità, poi frequentò la scuola a Dedham; ma l'influsso più importante per la sua futura carriera d'artista non gli venne dagli insegnanti, ma dall'ambiente circostante.
Nel 1793
iniziò a lavorare con il padre, svolgendo bene i suoi compiti, ma presto
cominciarono ad affiorare le sue inclinazioni artistiche.
Durante questo periodo, insieme ad un suo amico, si recava molto spesso
in campagna per dipingere.
Alcuni anni dopo John viene presentato a
Sir George Beaumont, un eminente collezionista d'arte, da questo
incontro scaturì in John la voglia di dedicarsi completamente alla
pittura.
Nel 1796
cominciò a prendere lezioni da un artista londinese,
John Thomas Smith, un personaggio stravagante spesso nei guai con la
legge che riuscì comunque a dare a Constable i primi rudimenti del
disegno e della pittura, grazie ai quali venne accolto ai corsi della
Royal Academy nel
1799.
Durante questo periodo il padre accettò la decisione del figlio e lo
aiutò anche finanziariamente.
Nel 1801
inizia a viaggiare per trovare nuovi soggetti per i suoi quadri (Peak
District,
Derbyshire e le coste del
Kent)
creando numerosi schizzi ad acquarello ed ad olio, che poi completava
nel proprio studio.
Durante questi anni Constable si sentiva insoddisfatto perché non
riusciva a vendere i suoi dipinti.
Nel 1809
si innamora di Maria Bicknell, i due avrebbero voluto sposarsi ma la
famiglia di Maria era contraria sia per le scarse risorse finanziarie di
John sia per la sua appartenenza ad una classe sociale inferiore; mentre
i genitori di lui si dimostravano più comprensivi, pur rendendosi conto
che il matrimonio era fuori questione.
Tale situazione continuò così per parecchi anni, tra il
1815 ed il
1816 i
genitori di Constable morirono a pochi mesi di distanza l'uno dall'altro
lasciandogli una grossa eredità, così John poté sposare la sua Maria
nell'ottobre
del 1816 anche se alla cerimonia non assistette nessuno della famiglia
della sposa.
Anche il suo lavoro in questi anni incominciava ad avere i primi frutti.
Nel 1818
viene nominato direttore dell'Artists' General Benevolent Institution.
L'anno seguente espone il suo quadro "Il cavallo bianco" alla Royal
Academy, riscuotendo un enorme successo.
Nel 1824
presenta "Il carro da fieno" e "Veduta sullo Stour presso Dedham" al
Salon di
Parigi, suscitando grande scalpore; riceve la medaglia d'oro
dalla giuria del Salon ed il
Louvre si offrì di acquistare "Il carro da fieno" anche se la
trattativa andò a vuoto.
In quello stesso anno Maria cominciò a mostrare i primi segni della
tubercolosi che l'avrebbe poi portata alla morte.
La coppia passò tutto l'anno a
Brighton con la speranza che l'aria di mare fosse salutare, ma si
trattò solo di un rinvio temporaneo.
Continuò gradualmente a peggiorare negli anni successivi a causa, almeno
in parte, delle numerose gravidanze (ebbe infatti sette figli nei dodici
anni di matrimonio); morì nel
novembre del
1828 e
venne sepolta a
Hampstead.
John cercò di immergersi completamente nel lavoro, ma fu lo stesso
inconsolabile.
Nel 1829
venne accolto come socio a tutti i diritti dell'Academy, partecipò con
entusiasmo alle attività artistiche insegnando disegno e contribuendo
all'organizzazione della mostra annuale.
Negli ultimi anni di vita continuò a dipingere nonostante le sue mani
fossero state colpite dai reumatismi.
Morì improvvisamente nella notte del
31
marzo 1837.
Il medico, non trovando altra ragione, disse che era morto per una
congestione intestinale, ma è più probabile che si sia trattato di un
attacco di
cuore.
Venne sepolto accanto alla moglie nel cimitero di Hampstead.
Attività Artistica
John Constable è generalmente riconosciuto, insieme a Joseph Turner, come il più grande ed influente paesaggista inglese.
All'inizio, per arrotondare le sue entrate, si dedicò alla vendita di
stampe dei propri dipinti.
Il tentativo più cospicuo in questo campo fu "Paesaggio inglese", una
serie di ventidue mezzetinte pubblicate in cinque sezioni distinte tra
il 1830 ed
il 1832.
La mezzatinta era un tipo assai comune di incisione su rame, ideale per
valorizzare le piccole variazioni di tono.
I dipinti religiosi di Constable costituiscono l'aspetto meno
conosciuto della sua opera, e forse anche quello meno riuscito.
Risalgono per la maggior parte ai primi anni della sua attività, quando
cercava disperatamente di guadagnarsi da vivere.
Il pittore si dedicò anche ai ritratti, soprattutto perché erano una
grossa fonte di guadagno; riguardavano per lo più busti, altri
riguardavano ritratti di gruppo.
La scarsa opinione dell'artista nei riguardi di questo genere si attenuò
dopo che ebbe cominciato a dipingere ritratti della futura moglie Maria,
che lo confortavano durante le loro separazioni.
John dipinse acquarelli nel corso di tutta la sua attività, ma fu soltanto negli ultimi anni di vita che seppe infondervi uno stile veramente personale.
Per gran parte della sua attività artistica Constable creò opere che esaltano il paesaggio, traendo gioia dalla sua freschezza e dai suoi continui cambiamenti, ma nei tristi anni che seguirono la morte della moglie i quadri mostrano un senso di maggiore turbamento.
Opere
- Barca in costruzione (1815)
- Il carro da fieno (1821)
- Il campo di grano (1826)
- Chain Pier, Brighton (1827)
- La cattedrale di Salisbury (1831)
- Il cenotafio (1836)
Musei
Elenco dei musei che espongono opere dell'artista: